rotate-mobile
Economia

Le aziende umbre che battono la crisi: fatturati da centinaia di milioni, sono tra le imprese migliori d'Italia

Tra i grandi campioni del Made in Italy selezionati da una ricerca di ItalyPost anche le umbre Ceplast, Officine Meccaniche Galletti e Sterling

Officine Meccaniche Galletti

Le Officine Meccaniche Galletti, leader internazionale nella produzione di mescolatori per il calcestruzzo, fondate nel 1947 dai fratelli David e Bruno Galletti, sono nate come officine specializzate in riparazioni. Oggi l’azienda, guidata da Paolo Galletti, si è ritagliata uno spazio importante nel mercato delle costruzioni con oltre 50.000 mescolatori prodotti complessivamente, conquistando una leadership mondiale. L’azienda svolge da sempre la sua produzione principale negli stabilimenti di Ponte Valleceppi e di Torgiano a conferma di un profondo legame tra impresa e territorio, mentre il costante aggiornamento tecnologico e una visione globale del mercato hanno consentito al Gruppo di aprire progressivamente importanti sedi all’estero in tempi in cui l’internazionalizzazione era solo per le grandi multinazionali. Il gruppo è attualmente costituito da quattro filiali commerciali in Spagna (Galletti Iberica S.L., con sede a Barcellona), Francia (OMG France s. a r.l., con sede a Chalon sur Saone), Stati Uniti (Sicoma North America Inc., con sede a Tampa in Florida) e Marocco (OMG SICOMA ADO s. a r.l., con sede a Mohammedia) e due stabilimenti produttivi in Cina (Sicoma Zhuhai Co. Ltd.) e India (Sicoma Mixers India Pvt. Ltd. a Bangalore), quest’ultima, fondata nel 2008 ed ora in forte sviluppo. Tra le aziende più internazionalizzate della regione con un fatturato complessivo aggregato nel 2016 superiore ai 100 milioni, oltre 100 dipendenti in Italia e una percentuale di export che supera l’80%, il gruppo OMG è rimasto saldamente nelle mani della famiglia Galletti, con l’inserimento negli ultimi anni della terza generazione.

“Siamo onorati di questa menzione ricevuta – sottolinea Luca Galletti - che premia il lavoro svolto in questi anni: per noi l’obiettivo deve essere quello di continuare incessantemente in un processo di innovazione di prodotto e di processo, per mantenere il vantaggio competitivo nel mercato e per anticipare le necessità delle tecnologie di mescolazione. La produzione di calcestruzzo è il nostro primo mercato, ma specialmente nel contesto italiano ed europeo, dove il mondo delle costruzioni soffre da anni di una crisi strutturale, si deve guardare verso nuove applicazioni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le aziende umbre che battono la crisi: fatturati da centinaia di milioni, sono tra le imprese migliori d'Italia

PerugiaToday è in caricamento