rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Nasce il primo polo digitale dove imprese e professionisti coabitano spazi e condividono saperi

In Umbria nasce APPLiCO Digital Lab, polo dell’innovazione, spazio multifunzionale composto da data center (luogo sicuro per conservare i dati), coworking (uffici privati e desk in open space) e campus (aule attrezzate per corsi e incontri)

Un polo dell’innovazione, uno spazio multifunzionale composto da data center, coworking e campus. Questo è APPLiCO Digital Lab, un luogo in cui professionisti e imprese possono condividere progetti, idee, conoscenza. Un polo infrastrutturale di 1.450 mq in cui si concentrano saperi, strumenti e servizi per generare innovazione “al digitale” ed in cui tecnologia, passione e progettualità si “applicano” per immaginare il futuro.

La struttura, dove sono già insediate alcune delle realtà più vivaci nel panorama dell’imprenditoria locale ICT in grado di lavorare sinergicamente nell’offerta di servizi avanzati, è ubicata nella zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, in via Monteneri 43. Per quanto riguarda gli spazi, gli uffici sono disposti su due piani, con ampie zone di ingresso e reception, due sale riunioni, una sala convegni, un archivio e sala relax.

L’idea che sta dietro a questo grande “contenitore”, e presentata con lo slogan “Chiunque replica, chi innova APPlica!”, è quella di aggregare capacità innovative e professioni del digitale per creare nuove opportunità di impresa attraverso la condivisione di spazi di lavoro, laboratori formativi ed eventi mirati, a supporto della crescita e competitività.

Applico inaugurazione: le foto dell'evento

APPLiCO prende forma dell’esperienza di 4 imprese umbre (Città in Internet, Levita, LCHolding, ABConsulting) operanti nell’ambito ICT, realtà imprenditoriali complementari che, successivamente a molte collaborazioni, hanno deciso di condividere una visione dando vita ad un progetto comune (al momento hanno scelto applico, oltre alle 4 aziende fondatrici, anche PCNet, SempliCittà, Consorzio Umbria Wireless, Umbria Digital Lab, Custos).

Stiamo dunque parlando di un primo polo digitale d’innovazione dove imprese e professionisti coabitano spazi e condividono saperi. Innovazione sia per quanto concerne il processo che l’infrastruttura: un laboratorio in cui sperimentare nuove idee progettuali in modalità condivisa con intelligenze ed esperienze diverse che si confrontano e collaborano; sotto il profilo infrastrutturale la caratteristica dell’innovatività risiede nell’aver contestualizzato, all’interno di uno stesso contenitore diverse funzioni complementari.

APPLiCO Digital Lab è infatti coworking, data center e campus, con aule attrezzate e una proposta formativa che spazia dal professionale all’amatoriale. Il Data Center è il “Tech-core” dello spazio, il luogo più affidabile e sicuro per conservare i propri dati, ospita armadi rack 42U protetti con i più elevati standard di sicurezza ed è interconnesso in fibra ottica con i principali carrier di telecomunicazioni. Il Campus si caratterizza con aule attrezzate e un team qualificato di esperti per accrescere il sapere, attraverso corsi, workshop e incontri dedicati alla cultura, alle professioni e agli strumenti digitali.

Infine, private office, desk in open space, meeting room e social room fanno di APPliCO Coworking l’innovation gym in cui imprese, start-up e free lance creano e condividono progetti. Un “Corporate Coworking”, non in assoluto la prima realtà di coworking in Umbria, ma la prima realtà che cerca di unire le professioni “al digitale”, dando spazio non solo ai professionisti del digitale, ma anche ai professionisti digitali. Le figure professionali specifiche a cui APPliCO si riferisce, infatti, sono liberi professionisti, start-up, in sostanza tutti i soggetti che fanno propria l’idea della sharing economy e approcciano la propria professione con spirito innovativo. Sempre più persone nel mondo stanno aderendo a questa nuova modalità di lavoro basata sulla collaborazione e la condivisione, un fenomeno che si sta diffondendo velocemente anche nel nostro paese e si sta facendo largo anche in Umbria.

L’open space di 250 mq, spazio riservato ai desk degli “APPlicanti” (sono così definiti i coworkers di APPLiCO), può ospitare comodamente fino a 26 posti di lavoro, con stampante, fotocopiatrice e scanner di rete disponibile in uso esclusivo per il gruppo di coworker, controllo accessi, cassettiera e armadietto riservato. APPliCO si adatta alle esigenze dei coworkers garantendo l’accesso allo spazio e ai servizi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Ogni coworker che decide di scegliere APPliCO coworking può contare, oltre che su un luogo di lavoro ideale, anche su un tutor per individuare nuove relazioni e fonti di finanziamento per il suo business.

A disposizione anche due meeting room, sale dedicate al lavoro di gruppo, riunioni e incontri allargati, spazi in cui vengono anche realizzati corsi, workshop e meeting. Living room è invece lo spazio relax e social in cui gli APPlicanti possono preparare e consumare insieme un pasto o un caffè.

Per favorire lo sviluppo della comunità degli APPLicanti, inizialmente viene resa permanente la possibilità di svolgere una settimana test. Chiunque può provare gratuitamente per un’intera settimana i servizi di APPLiCO contattando, attraverso il sito www.applicoweb.it, telefonicamente 075.5755500 o presentandosi in sede, il personale addetto.

Bando “Start APP” - La nuova realtà di APPLiCO, con l’obiettivo di fare da punto di riferimento per gli innovatori locali, si sta già muovendo come collettore di soggetti che praticano l’innovazione e insieme a una prima rete sarà lanciato “Start APP”, un bando di concorso per idee e progetti d’impresa innovativi sviluppati su piattaforma digitale con l’obiettivo di sostenere e favorire la nuova imprenditoria, le start up innovative e i progetti di impresa territoriali.

APPliCO Digital Lab, in collaborazione con ItaliaCamp Umbria, e in partenariato con Aur (Agenzia Umbria Ricerche della Regione Umbria), Fab Lab Perugia e PostModernissimo, oltre che con il patrocinio del Comune di Perugia, promuove quindi un concorso regionale a partecipazione, individuale o collettiva, gratuita.

APPliCO traduce così, concretamente, la propria visione già nelle prime iniziative messe in campo, proprio come questa call for idea mettendo in palio la possibilità di usufruire gratuitamente per 6 mesi di un desk e dei servizi dei APPliCO coworking e di avvalersi, altrettanto gratuitamente, del supporto e tutoraggio di professionisti e imprenditori esperti che accompagneranno il soggetto vincitore nello sviluppo dell’idea e/o progetto.

Le idee e/o progetti potranno essere iscritti alla selezione dal 14.12.2015 al 31.01.2016 attraverso il sito www.applicoweb.it per essere successivamente presentati a una platea qualificata di imprenditori, decision makers e rappresentanti delle istituzioni locali in occasione dello “Start App! Day”. Le date dell’evento saranno comunicate e promosse successivamente. Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti possono essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: bandi@applicoweb.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il primo polo digitale dove imprese e professionisti coabitano spazi e condividono saperi

PerugiaToday è in caricamento