rotate-mobile
Economia

Anno Accademico, la rivincita di Moriconi: "Tornano gli studenti perchè l'Unipg pensa a loro"

L'Unipg è viva. La luce finalmente è tornata dopo tanto buio. I dati lo dicono: sono in aumento le iscrizioni. Ecco il discorso del Rettore che picchia duro su chi vuole amministrare l'Università come una grande azienda. "Noi dobbiamo insegnare ed educare i giovani. Non fare business"

I detrattori lo avevano definito conservatore, di poco polso, "di destra" ma da quando è stato eletto Rettore ha sempre sorpreso, si è schierato con gli studenti, ha rateizzato ulteriormente le tasse, aumentate i servizi ed ora sta provando ad essere il primo Rettore che fa valutare da un ente autonomo la qualità della didattica. Insomma il professor Moriconi è uno fuori dagli schemi e dalle ideologie e anche oggi, durante l'anno accademico, ha dato una lezione sul senso vero dell'Università che per molti ormai è soltanto un'azienda dove la cassa conta di più dell'insegnamento e del sapere condiviso. 

"Vorrei che oggi rivolgessimo l'attenzione all'abitudine ormai affermata e diffusa di considerare l'Università come  un'azienda, tradendo in ciò la natura più vera e profonda della  tradizione culturale europea. Le università in tutta Europa non  nacquero e non sono cresciute perché producessero direttamente  ricchezza, quanto piuttosto per favorire lo sviluppo intellettuale culturale ed economico del nostro continente. Da esse è derivata la  spinta decisiva per una sempre maggiore diffusione di spirito critico e  conoscenze scientifiche e tecniche, attraverso cui per secoli si sono formate classi dirigenti all'idea della libertà, del rispetto, della legalità, della crescita comune, dell'amore per le arti, del progresso nella qualità della vita. Non possiamo dimenticare la missione vera per cui la tradizione culturale europea ha inventato e fatto crescere le Università".

E ancora: "Nella ristrettezza della visione economicistica che oggi appare sempre più diffusa, il rischio concreto è che i compiti essenziali per cui le Università sono nate vengano progressivamente dimenticati. Se così fosse sarebbe una vera tragedia per tutta la nazione europea e per le nostre possibilità di futuro". Anche per questo motivo l'Ateneo di Perugia, per primo in Italia, si sottoponesse al processo di accreditamento progettato dall'Anvur, per la qualità dei Corsi di Laurea".

Il Rettore Moriconi ha anche ribadito che l'Ateneo sta risorgendo dopo un periodo difficile. Cita dati ufficiali per ribadire che la strada intrapresa è quella giusta: L'avere conquistato nella classifica redatta dal CENSIS la prima posizione nella  categoria “grandi atenei”, nonché l'avere migliorato il nostro  posizionamento nei principali ranking internazionali, costituisce una  conferma importante sulla correttezza della strada intrapresa e sul  valore effettivo delle nostre scelte".

Al centro della politica del rettore c'è la didattica, il sapere e soprattutto gli studenti: "Non dobbiamo mai dimenticare che nostro  compito fondamentale e garanzia di un miglioramento del futuro comune sono l'educazione e la formazione dei giovani. Non a caso abbiamo proseguito con grande impegno lungo la strada intrapresa già dallo scorso anno per sostenere il percorso degli studenti con servizi sempre più adeguati e numerosi. Mi sento di dire  che la qualità e la quantità dei servizi erogati ci pongono senza dubbio all’avanguardia tra le Università italiane. Ricordo, a titolo di esempio, alcune delle iniziative già attive. In primo luogo, il servizio di assistenza sanitaria gratuita per gli studenti fuori sede iscritti all’Università di Perugia, realizzato tramite gli accordi siglati con la USL Umbria 1 di Perugia e la USL Umbria 2 di Terni, svolto grazie a una rete di medici estesa, oltre che alle due città nominate, anche agli altri comuni direttamente interessati da tale presenza studentesca, ossia Narni e Foligno".

A tutto ciò è stato affiancato il progetto Focus, costituito dal servizio di Sostegno Psicologico e da quello Pedagogico-Didattico, che  ha trovato la sua collocazione logistica in alcune aule del centro. "Inoltre, grazie a un accordo con l’Ordine degli Avvocati di  Perugia, è stato già avviato un servizio di consulenza legale gratuita per tutti gli studenti iscritti" ha ribadito Moriconi " Sono molteplici le iniziative finalizzate a una sostanziosa riduzione dei costi della mobilità urbana, regionale ed extra-regionale per i nostri studenti. Nell’ottica d’innalzamento della qualità della vita per tutti gli studenti che decidono di formarsi nelle varie sedi dell’Università di Perugia sono già state avviate inoltre le iniziative UNIFACILE AFFITTO SICURO e UNIFACILE SHOPPING".

La prima ha come obiettivo una concreta politica di facilitazione nell’individuazione di alloggi che abbiano standard di qualità precisi, garantiti e misurabili, realizzata grazie all’accordo stretto con l’associazione di categoria degli Agenti Immobiliari. La seconda è destinata a una serie di agevolazioni e sconti esclusivi per i nostri studenti, praticati presso gli esercizi commerciali convenzionati, resa possibile da un accordo con le associazioni di categoria di Perugia e di Terni".  A Terni come a Perugia sono già funzionanti aule e infrastrutture a disposizione degli studenti, i cosiddetti SASA, ossia gli Spazi di Aggregazione e Studio in Autogestione aperti fino a tarda ora, che ad avviso del Rettore costituiscono solo i primi elementi di una serie che si vuole ampliare.

Una politica per lo studente che ha fatto anche ritornare nel segno positivo sul versante delle iscrizioni: "Da quest'anno, finalmente per la prima volta dopo tanti anni, il numero delle immatricolazioni è aumentato rispetto all'anno precedente. Sottolineo, peraltro, come l'indice di crescita maggiore, al di sopra anche delle nostre aspettative, riguardi il passaggio dalle lauree triennali a quelle magistrali, segno esplicito delle garanzie di qualità offerte dalla nostra rinnovata attività didattica. E tutto ci lascia pensare ad aumento delle iscrizioni nei prossimi anni".

Si tratta di un dato importante non solo per l'Ateneo, ma per le città di Perugia e di Terni, di Narni e di Foligno e con esse per tutto il territorio regionale. Molto della nostra economica gira intorno all'Università. Insomma una buona notizia che fa bene a tutti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno Accademico, la rivincita di Moriconi: "Tornano gli studenti perchè l'Unipg pensa a loro"

PerugiaToday è in caricamento