rotate-mobile
Economia

Il ritorno dei giovani all'agricoltura, nuove opportunità in arrivo con la Pac 2014-2020

Avrà luogo, mercoledì 16 aprile, a Perugia, nella sede della Confederazione la IV assemblea elettiva dell' Agia Umbria. L'appuntamento sarà anche un modo per rendere chiera le nuove opportunità per i giovani imprenditori

Si terrà mercoledì 16 aprile a Perugia nella sede della Confederazione in via Angeloni la IV assemblea elettiva dell’ Agia Umbria, l’associazione che raggruppa i giovani imprenditori agricoli aderenti alla Cia regionale.

L’assemblea arriva in un momento cruciale per la definizione della strategia e delle misure del nuovo Programma di Sviluppo Rurale, l’evento fornirà un’occasione molto importante per discutere e approfondire le diverse ipotesi sul tappeto volte a sostenere, consolidare e allargare la presenza di imprenditori “under 40” nella nostra regione.

Come è noto, infatti, negli ultimi anni vi è stato un significativo ritorno dei giovani nelle campagne, che ha fornito al settore una spinta decisiva verso il cambiamento, l’innovazione e la multifunzionalità.

“Si tratta, ora – come dichiara l’associazione tramite comunicato stampa -, di valorizzare tale presenza cogliendo intelligentemente le tante opportunità offerte dalla Pac 2014-2020, a cominciare dal nuovo Psr. L’assemblea di Agia Umbria si articolerà in due parti: una elettiva nella mattinata con inizio alle 10,30, e una di approfondimento nel pomeriggio - dalle 14,15 alle 17,30 - sul tema ‘Proposte di Agia per implementare le misure per i giovani agricoltori nei Piani di sviluppo rurale 2014-2020’, alla quale prenderanno parte, per la Cia: Domenico Brugnoni, presidente Cia Umbria; Luca Brunelli, presidente nazionale Agia; Matteo Bartolini, presidente Ceja; Clelia Cini, presidente Agia Umbria e Leonardo Laureti, membro della Giunta regionale Cia”.

A prendere parte all’incontro anche l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini e, per la Rete Rurale Nazionale, di Elena Angela Peta, Elisabetta Savarese e Flaminia Ventura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno dei giovani all'agricoltura, nuove opportunità in arrivo con la Pac 2014-2020

PerugiaToday è in caricamento