rotate-mobile
Economia

Le farmacie comunali non sono un carrozzone: aumentano gli utili, assunzioni e sbarco nei centri commerciali

L'Afas, l'azienda delle farmacie comunali, è ufficialmente tornata. E guai a chiamarla carrozzone o ente mangia-soldi pubblici dato che, un dopo periodo difficile con tanto di ipotesi di svendita ai privati, ora è tornata a fare utili importanti che in parte rigiria al Comune per mandare avanti la città. Una società partecipata con cui ci si guadagna e non ci si rimettono denari... è una vera novità nel panorama politico italiano. La previsione del 2017 e quello pluriennale 2017/2019 sono al'insegna dell'ottimismo:  nel 2017 l'untile previsto  a 231.045,57 euro; nel 2018 a 245.206,59 euro; nel 2019 a 260.353,26 euro; dunque in costante crescita. 

“Stiamo chiudendo ora il 2016 – ha precisato il Presidente Puletti, che presenteremo tra qualche mese, ma già posso annunciare che i risultati sono confortanti, migliori rispetto al 2015". Ma al Comune sarà versato, secondo le previsioni, 753mila euro nel 2017, 757mila nel 2018. Altro fattore importante, sia dal punto di vista economico che gestionale, la politica del personale. Già a partire dal nel 2017, l’azienda ha previsto l’aumento di personale con l’assunzione di 5 unità e la trasformazione di contratti part time in full time o sempre part time ma a più ore, con un risparmio sulle voci di costo del personale rispetto al avoro straordinario. 

Per valutare l’andamento dell’azienda, comunque, va tenuto conto anche del fatto che Afas è riuscita ad avere risultati positivi mentre a livello nazionale il sistema farmaceutico è in calo. Le migliori farmacie per nu ri e incassi sono (Pallotta), 2 (San Sisto), 5 (Madonna Alta), 6 (Monteluce), 8 (Emisfero). Entro il mese di marzo è previsto lo spostamento della farmacia n. 9 (Villa Pitignano) in luogo logisticamente più adatto. Nel 2018 sono previsti interventi sulla farmacia n. 7 (Montegrillo) e 4 (San Marco). Per ciò che concerne il programma degli investimenti è prevista la possibilità di aprire la cosiddette “farmacie sovrannumerarie” all’interno dell’Aeroporto di Sant’Egidio e presso il centro commerciale di Collestrada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le farmacie comunali non sono un carrozzone: aumentano gli utili, assunzioni e sbarco nei centri commerciali

PerugiaToday è in caricamento