rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Aeroporto dell'Umbria, record di passeggeri a luglio: ecco le rotte più gettonate

Con una media giornaliera di 1.217 passeggeri ed una crescita del 24,1% rispetto a luglio 2014. Il dato va a superare il record storico mensile dell’agosto 2013

Sono stati 37.722 i passeggeri transitati nel luglio 2015 all’aeroporto internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”, con una media giornaliera di 1.217 passeggeri ed una crescita del 24,1% rispetto a luglio 2014. Il dato va a superare il record storico mensile dell’agosto 2013, quando i passeggeri trasportati furono 35.172.

Grazie all’ottimo andamento delle nuove rotte attivate nel 2015 ed al forte consolidamento di tutto il network di collegamenti, il traffico nei primi 7 mesi dell’anno ha fatto registrare un incremento dell’27,5% rispetto allo stesso periodo del 2014. Nel dettaglio, risultano in forte crescita la rotta Ryanair su Cagliari - riempimento medio degli aeromobili del 93,19% nel luglio 2015 rispetto all’80,48% del luglio 2014 – e quella suDusseldorf (riempimento oltre il 75% nel mese di attivazione), mentre i collegamenti su Londra e Trapani sono consolidati con un riempimento di oltre il 92%. Stabili e positivi anche i dati registrati sulle rotte da/per Barcellona e Bruxelles, ottimo l’esordio del nuovo collegamento Perugia – Brindisi, che nel luglio 2015 ha fatto registrare un riempimento dell’88,39%.

Cresce progressivamente anche il nuovo collegamento Alitalia Perugia – Roma, che nel mese di luglio – nonostante alcune cancellazioni causate dal recente incendio divampato vicino alla pista dello scalo romano - ha trasportato oltre 3.250 passeggeri. La compagnia sta offrendo tariffe particolarmente vantaggiose e le destinazioni in connessione che nel mese di luglio hanno riscosso maggior successo sono state Catania, Cagliari, Milano, Palermo, Alghero, Bari e Lamezia Terme per quanto riguarda i collegamenti nazionali, Amsterdam, Barcellona, Tirana, Madrid, Bruxelles, Parigi e Bucarest per quanto riguarda i collegamenti internazionali e Tel Aviv, New York, Mosca, Tunisi, Boston, Miami e Casablanca per quanto riguarda i collegamenti intercontinentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto dell'Umbria, record di passeggeri a luglio: ecco le rotte più gettonate

PerugiaToday è in caricamento