rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia

Ora l'aeroporto dell'Umbria può spiccare il volo: ora è scalo di interesse nazionale

La promozione sul campo permetterà all'aeroporto umbro di poter programmare un ulteriore sviluppo in fatto di rotte e nuove strutture avendo definitivamente tutte le carte e le licenze in regola

L'Aeroporto dell'Umbria è stato inserito nella lista degli scali di interesse nazionale. La conferma arriva direttamente dal Governo dopo l'approvazione del Piano nazionale degli aeroporti italiani. Il ‘San Francesco d’Assisi’ è ricompreso nel bacino del Centro Italia insieme agli scali di Roma Fiumicino, Ciampino e Pescara. 

La promozione sul campo permetterà all'aeroporto umbro di poter programmare un ulteriore sviluppo in fatto di rotte e nuove strutture avendo definitivamente tutte le carte e le licenze in regola. In pratica ora potrà spiccare definitivamente il volo.  

"Apprezzamento e soddisfazione per la decisione del Governo": lo ha affermato l'assessore regionale Chianella che ha ricordato che “il governo Monti aveva inizialmente escluso lo scalo umbro dal novero di quelli di  interesse nazionale; l’attuale risultato è stato ottenuto grazie all’impegno congiunto della Regione e dello Stato, anche in  riferimento ai cospicui investimenti fatti sull’aerostazione,  sulle piste, sull’impiantistica e sulla viabilità d’accesso che oggi rendono l’aeroporto umbro tra i più  moderni ed efficienti tra quelli di pari dimensione". A Luglio di quest'anno sono transitati 37 mila passeggeri con un saldo attivo del  24,1 per cento rispetto all’anno precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora l'aeroporto dell'Umbria può spiccare il volo: ora è scalo di interesse nazionale

PerugiaToday è in caricamento