menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aeroporto di Perugia, crollo del 19% dei passeggeri: "Nuove rotte nel 2017"

Numeri in negativo per l'aeroporto di Perugia. Il bilancio non è roseo, ma la Sase non dispera. “I passeggeri transitati nel 2016 all’aeroporto internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi” sono stati 221.941, con una contrazione del -19% rispetto al traffico del 2015 (274.028 passeggeri)”, spiega la società che gestisce lo scalo umbro.

Aeroporto Perugia, da domani riprendono le rotte estive: ecco tutti i voli

A sentire la Sase, però, poteva andare molto peggio: “Il dato, pur negativo, rappresenta in ogni caso un netto miglioramento rispetto alle iniziali pessimistiche previsioni che, tenuto conto delle cancellazioni e riduzioni annunciate da Ryanair ed Alitalia, facevano temere una potenziale riduzione del 30-35% (ovvero circa 90.000 passeggeri)”. Il salvataggio, se così vogliamo chiamarlo, è arrivato con la seconda metà del 2016. “Grazie ad un secondo semestre che ha visto l’attivazione di nuove rotte (molto positivo in particolare l’impatto del nuovo collegamento annuale Perugia – Catania) ed al miglioramento delle medie nelle tratte già operative – sottolinea la Sase - , si è registrato un buon recupero che consente allo scalo di registrare il secondo miglior risultato della sua storia, superando i 215.550 passeggeri raggiunti nel 2013”.

L'aeroporto di Perugia non vola più: la mannaia di Ryanair taglia 45mila passeggeri

Per quanto riguarda il traffico di Aviazione Generale ed Executive, invece, “il traffico è rimasto sostanzialmente stabile, con circa 3.600 passeggeri transitati”. E per l'anno prossimo? “La stima di traffico per il 2017, considerando solo i collegamenti ad oggi già schedulati, è di circa 245.000 passeggeri. In ogni caso, continuano i rapporti con operatori già attivi sullo scalo o nuovi vettori per la riattivazione dei collegamenti sospesi o l’attivazione di nuove rotte, sia charter che di linea”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento