Aeroporto, la verità di FlyMarche sulla cancellazione dei voli: "Mancati pagamenti di Sase"

L’amministratore di FlyMarche,  Mario Ricciardi, spiega con una lettera il perché del taglio delle rotte e attacca Sase, la società che gestisce l’aeroporto di Perugia

Nuovo capitolo nella vicenda dei voli cancellati dall’aeroporto di Perugia. L’amministratore di FlyMarche,  Mario Ricciardi, spiega con una lettera il perché del taglio delle rotte e attacca Sase, la società che gestisce l’aeroporto di Perugia, per “ripercorrere l’intera vicenda che nostro malgrado ci ha costretti a cancellare tutti i voli da Perugia, Olbia, Elba, Rimini, Ancona e Zara”. “Dopo lunghe trattative – scrive Ricciardi -  nel mese di luglio ed esattamente il 4 Luglio 2017 abbiamo siglato un accordo poi contrattualizzato, con l’aeroporto di Perugia che da subito si era proposto per sviluppare alcune tratte aeree vista la pochezza dei voli che lo scalo stava eseguendo fino a quella data. L’accordo prevedeva lo sviluppo delle tratte Perugia Olbia fino al 15 Settembre 2017 e sempre dal 15 Settembre 2017 l’inizio della tratta Perugia Milano Linate. Nello specifico Perugia Olbia doveva essere effettuato nelle giornate di venerdì e domenica di ogni settimana, mentre quella Perugia Milano Linate tutti i giorni da lunedì a venerdì per due volte al giorno”. 

Aeroporto, nuovi guai: FlyMarche cancella tutti i voli, umbri bloccati a Olbia

E la storia va avanti, con nomi e cognomi: “I molteplici incontri con i responsabili della Sase, responsabile dell’aeroporto di Perugia, sono avvenuti con i responsabili del CDA, e segnatamente il consigliere Ing. Umberto Golinelli unitamente ad altri. Oltre a tali incontri, ne è avvenuto uno in particolare presso la sala consiliare della Regione Umbria ove erano presenti anche il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Presidente della Sase Ernesto Cesaretti ed altri esponenti politici (oltreché numerosi giornalisti delle principali testate nazionali) in cui è stato divulgato il progetto descrittivo ai fini della rivitalizzazione dello scalo di Perugia, in tal modo concludendo accordi di marketing con eventi di presentazione destinati alle agenzie di viaggi e tour operator dell’Umbria”.

I pagamenti e gli accordi – “Gli accordi – trasfusi un una lettera di intenti – prevedevano il pagamento alla Fly Marche del Break Even fissato con il parametro di 15 passeggeri, ( ovvero se l’aereo avesse volato con 1 o 15 passeggeri la Sase avrebbe dovuto pagare la settimana successiva il compenso pattuito ovviamente decurtando i biglietti incassati dalla nostra società). Il volo inaugurale è stato eseguito il 16 Luglio 2017 come da programmazione pattuita. E’ pertanto intuibile la necessità che Sase spa pubblicasse la vendita dei biglietti al fine di ammortizzare ovvero raggiungere se non superare il costo del break even di ogni singolo volo. Invece per motivi a noi sconosciuti le programmazioni con tanto fervore annunciate non sono state fatte; infatti nel corso delle prime due settimane di voli non si sono raggiunte prenotazioni accettabili, mentre le successive settimana l’aeromobile è riuscito a lavorare a pieno regime, solo grazie al massiccio intervento della nostra azienda”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La ricostruzione di FlyMarche va avanti: “Per una piccola Impresa come la nostra non è certo possibile anticipare per conto della Sase importi di atterraggi, hendling e costi orari del nolo aeromobile. Sinceramente sarebbe stato sufficiente che l’amministrazione della SASE avesse preso atto degli impegni presi e liquidare i resoconti delle prime due settimane di lavoro (stiamo parlando di piccoli importi) al fine di garantire il regolare svolgimento dei voli. Considerato quindi l’assoluta mancanza di collaborazione da parte della Sase, la Fly Marche ha aggiunto una nuova tratta, Rimini-Perugia-Olbia per permettere all’aeromobile di viaggiare a pieno carico, di cui la vendita dei biglietti sarebbe stata interamente conteggiata in base agli accordi precedenti. L’apoteosi del paradosso si ha il giorno 17 agosto, lo stesso giorno del nostro annuncio di soppressione voli, quando il direttore della Sase ci informava che stavano improntando un aeromobile per poter svolgere ugualmente il servizio per il giorno 20 agosto, pagando anticipatamente la modica cifra per il singolo volo Perugia-Olbia-Perugia di  8.000 euro, utilizzando lo stesso LET 410 di proprietà Van Air”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria all'1 aprile: tutti i casi per comune di residenza

  • Coronavirus, purtroppo altre 3 persone decedute negli ospedali di Foligno, Pantalla e Terni. Sono 24 in Umbria

  • L'Umbria apre tutte le sue bocche di fuoco contro il virus: test rapidi, 2mila tamponi al giorno e 25mila controlli mirati

  • Coronavirus, bollettino regionale del 29 marzo: 1023 contagiati, cresce il numero dei guariti, 'solo' in 46 in terapia intensiva

  • Coronavirus, quando finirà l'emergenza? Le previsioni per l'Umbria

  • Coronavirus, bollettino regionale Umbria 31 marzo: rallenta il contagio, aumenta invece il numero dei guariti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento