Torta di Pasqua, la ricetta di "Zio Nicola"

  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    30/40 minuti di cottura + 3h30 di lievitazione
  • Dosi

    2 o 3 Torte di Pasqua

Imperdibile, tradizionale (ma unica) ricetta per la vera torta al formaggio perugina

La ricetta

Pasqua è alle porte e anche se quest'anno sarà un po' insolita e "sacrificata", nessuno ci impedisce di procedere con le buone tradizioni della nostra terra umbra! Un alimento che non può mancare sulla nostra mensa pasquale, allora è proprio lei, la Torta di Pasqua, chiamata anche torta al formaggio, pietanza che fa impazzire grandi e piccoli. Ricca, saporita, eppure fatta con ingredienti semplici, questa ricetta è frutto della passione di una famiglia perugina per il buon cibo della tradizione. Non dimenticate di portarla in tavola assieme a del buon vino umbro, rigorosamente rosso!

Preparazione

Posizionare la farina sul piano di lavoro e fare al centro il classico "vulcano"; al centro, rompere le uova e mettere il lievito di birra. Aggiungere anche i formaggi grattugiati e quello a cubetti. Infine il sale. Impastare a mano per vari minuti e con forza: l'impasto può dirsi pronto quanto non si attacca più alle mani.

A questo punto lasciare lievitare per tre ore e mezza, direttamente negli stampi imburrati. Cuocere in forno caldo a 190° per 30/40 minuti.

I consigli di Zio Nicola: 

Per la Torta di Pasqua la lievitazione è la cosa più importante e l'impasto deve lievitare 3 ore e mezza al caldo, fino a raddoppiare il suo volume. Per facilitare la lievitazione si può costruire una piccola "capannina" con una tovaglia, sotto la quale porre l'impasto e lasciarlo davanti a una fonte di calore come una stufa a legna.

All'interno del forno è consigliato mettere un pentolino con l'acqua durante la cottura, così che questa risulti più umida e la torta rimanga più morbida all'interno.

Va detto che con questa ricetta potrete ottenere due o tre torte di Pasqua, in base alla capienza dei vostri stampi.

I più letti


Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento