Frittelle di San Giuseppe per la festa del papà

  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    30 minuti + 2 ore di riposo
  • Dosi

    8 persone

Per rispettare la tradizione e festeggiare il papà, niente di meglio di un dolce che mette tutti d'accordo

La ricetta

Imperdibile dolce per festeggiare la festa del papà, sono le frittelle di san Giuseppe, che in alcuni luoghi d’Italia si chiamano anche zeppole.

Non esiste una ricetta unica e originale delle tradizionali frittelle ma di certo, questo dolce viene preparato ovunque in occasione della festa del 19 Marzo, nonché festa del papà. In alcune zone d'Italia, ad esempio, le frittelle di San Giuseppe sono fatte con il riso.

Vi proponiamo una delle ricette più antiche e anche semplici.

Idee regalo per la festa del Papà

Preparazione

Scigliete il lievito di birra in acqua tiepida, aggiungendo un pizzico di sale e parte della farina per ottenere una pastella morbida, da aggiungere poi all’impasto.

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la pastella morbida preparata prima e via via tutti gli altri ingredienti, fino a formare un impasto morbido e omogeneo.

Lasciate lievitare un paio d’ore in un luogo caldo, come ad esempio il forno spento chiuso.

Friggete poi mezzo cucchiaio di pasta alla volta in una padella a bordo alto, con abbondante olio di arachide.

Quando appaiono dorate, togliete le frittelle dalla padella con una schiumarola, lasciandole scolare bene su di un foglio di carta per fritti.

Prima di servirele (ancora caldissime!) spolverate abbondantemente con zucchero semolato misto a cannella oppure solo con zucchero semolato.

I più letti


Torna su
PerugiaToday è in caricamento