La ricetta
La merenda è un momento per una pausa golosa e rigenerante alla quale i bambini, ma spesso anche gli adulti, non sanno rinunciare. Originariamente, la merenda (dal latino “merere”) non era considerata un pasto “obbligatorio”, ma era appunto necessario “meritarsela”. E tra Smart working, didattica a distanza e piccoli stress di ogni giorno, chi più di noi necessita di ritagliarsi, durante la giornata, uno spazio per una pausa piacevole per ritrovare tutte le energie e la propria tranquillità?
Ecco che dalla Scuola del Cioccolato Perugina arriva una ricetta creativa per tutti quelli che meritano un momento di dolcezza per recuperare il sorriso durante la giornata: le Crepes al Cioccolato Fondente, semplici da realizzare e piene di gusto, arricchite e rese ancora più speciali dall’inconfondibile cioccolato fondente Perugina. La merenda, quindi, non è solo un momento di coccola, ma anche un’occasione per staccare dal quotidiano e dedicarsi semplicemente a sé stessi, ritrovando la giusta serenità e tranquillità tra i propri fornelli.
Preparazione
Prendete una ciotola capiente, versateci le uova e con una frusta iniziate a sbatterle aggiungendo gradualmente il latte, un pizzico di sale e a piccole dosi la farina setacciata.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato, coprite la ciotola con la pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per un’ora.
Per preparare la farcitura portate a bollore la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato fondente precedentemente sminuzzato e mescolate fino a completo scioglimento.
Ungete la superficie di una padella antiaderente da 20 cm di diametro passandoci una noce di burro e mettetela sul fornello.
Quando sarà ben calda, versate con il mestolo la quantità di impasto necessaria a ricoprire tutta la padella, cercando di stendere l’impasto in maniera uniforme.
Fate cuocere a fuoco medio e, appena vedete che i bordi si staccano e si sollevano, capovolgetela dall’altro lato aiutandovi con una paletta e fate cuocere di nuovo.
Appena pronta adagiate la crêpe su un piatto e ripetete l’operazione fino ad esaurire l’impasto.
Finito di cuocere, spalmate le crêpes con la crema ottenuta al cioccolato fondente, posizionatele su un piatto, piegatele in quattro e decorate con un po’ di crema al cioccolato e dei pistacchi.