Tradizioni perugine, la ricetta della Ciaramicola: ecco come preparare il dolce di Pasqua

  • Categoria

    Dessert
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    1 ora e 30 circa
  • Dosi

    8 persone

La ricetta

Non è Pasqua senza la Ciaramicola! Almeno in Umbria, dove il tipico ciambellone con la meringa in capo troneggia sulla mensa pasquale, ma si trova disponibile nelle panetterie e pasticcerie anche durante il resto dell'anno.

Il nome di questo dolce è di provenienza latina: la simbolgia che racchiude è tutta cristiana. Il rosso della ciambella è infatti simbolo della passione di Cristo, il bianco della glassa ne simboleggia la resurrezione, le codette colorate che vi troneggiano ricordano i diademi della corona regale del Risorto.

Fare la ciaramicola è dunque una vera e propria tradizione e non è nemmeno difficile: un po' di perizia è richiesta per la parte meringata, ma con questa facile ricetta tutti possonon riuscire, anche senza i suggerimenti della nonna!

Preparazione

Inserire in una ciotola gli ingredienti liquidi: le uova, l'alechrmes e  il burro morbido. Poi aggiungere farina, zucchero, scorza grattugiata di un limone e la bustina di lievito per dolci. Mescolare bene con l'aiuto di una frusta per dolci

Imburrare uno stampo a ciambella da 28 cm e informare per 40 minuti a 180°. Estrarre la torta, che si deve raffreddare per circa un'ora.

Preparare e aggiungere la glassa

In una ciotola sbattere con la frusta elettrica gli albumi con lo zucchero semolato e l’aroma di limone, facendo montare a neve per circa 10 minuti o finché il composto non diventi cremoso (quasi duro).

A questo punto mettere la glassa sopra la ciaramicola (che si sarà nel frattempo raffreddata) con l'aiuto di una spatola  e cospargerla di praline colorate. Rimettere il dolce in forno in questo modo a 100°C per circa un'ora (finché la meringa non si sarà solidificata: occhio a non farla diventare troppo scura).

I più letti


Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento