Ad Assisi un’esperienza immersiva nell’oleoturismo
Lo Chef Lorenzo Cantoni presenta il suo laboratorio alchemico a base di olio extra vergine di oliva
Si scrive “Il Frantoio” ma si legge cultura olearia nella ristorazione. Recentemente premiato come Miglior Ristorante dell’Olio 2022 e vincitore del titolo di Miglior Experience dell’Olio indetto dall’Associazione Città dell’Olio Italiane, il ristorante Il Frantoio di Assisi è a oggi un vero tempio di promozione della cultura olearia, dove poter vivere un’esperienza immersiva nell’oleoturismo.
Che la cucina del Frantoio, guidata dallo chef Lorenzo Cantoni, fosse la massima espressione di come valorizzare l’oro verde, utilizzandolo ma soprattutto pensandolo come ingrediente a tutti gli effetti, era ormai cosa nota, ma oggi in questo ristorante situato nel cuore più storico e simbolico di Assisi, l’olio evo diventa protagonista non solo nel piatto ma anche nel bicchiere.
Un progetto avviato da Antonio Torrelli, barman del Ristorante Il Frantoio, che ha dato vita all’interno della cucina del ristorante con la collaborazione dello chef Cantoni, a un vero e proprio laboratorio alchemico dove alla base della mixology troviamo i migliori oli extra vergine di oliva.
Così come lo chef Cantoni parte dall’olio evo per costruire un racconto di terre, prodotti e tradizioni che diventano “un piatto”, anche Antonio Torrelli seguendo la stessa filosofia, parte dall’olio evo per creare i suoi cocktail, a oggi tre di cui uno realizzato con il blend Elly Ello, messo a punto dallo chef Cantoni e da Elena Angeletti proprietaria della struttura.