rotate-mobile
Cronaca

L'assist del Pd al sindaco Romizi: "Sì ai varchi Ztl aperti fino alle 2, come dice il vostro programma"

Il consigliere comunale Emanuela Mori dai banchi dell'opposizione prova a riaprire il grande dibattito sulla ztl strizzando l'occhio all'attuale maggioranza di centrodestra più civici citando le linee guida del sindaco

Si riapre la grande discussione sulla Ztl in centro storico, magari a maglie più larghe rispetto agli attuali orari? Il consigliere comunale Emanuela Mori dai banchi dell'opposizione ci sta provando strizzando l'occhio al centrodestra che ai tempi della campagna elettorale e prima ancora quando era minoranza teorizzava la cancellazione proprio dei varchi chiusi e con tanto di telecamere. Con un ordine del giorno si cerca di riaccendere la discussione per un nuovo compromesso che permetta di far vivere il centro storico sempre di più ma senza creare problemi per chi ci vive.  

“Ho ritenuto opportuno proporre questo atto - ha scritto il consigliere- per rispondere alle sollecitazioni di numerosi nostri concittadini, considerati i disagi che incontrano nel rispettare l’orario di chiusura della maggior parte dei varchi ztl a ridosso dell’acropoli, ovvero la mezzanotte. Ritengo che una maggiore elasticità da parte dell’Amministrazione comunale ridurrebbe le difficoltà organizzative sia per i residenti del centro storico che per gli utenti non in possesso del permesso per accedere alle zone a traffico limitato”.

La Mori auspica una presa di posizione netta a partire dalla maggioranza dato che nelle linee guida del sindaco Romizi c'è un capitolo tutto incentrato sulla vivibilita dell'acropoli. “Benvenuti nella Perugia con il centro storico più bello del mondo”. E qui si promette ai cittadini-elettori chiaramente l’intenzione di estendere l’orario serale di apertura dei varchi ztl fino alle 2 di notte. Visto che non è possibile farlo per l'orario notturno del minimetrò , questa potrebbe essere la via giusta per marcare ancora una volta le differenze tra il presente e il passato. Che ne dici sindaco Romizi?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assist del Pd al sindaco Romizi: "Sì ai varchi Ztl aperti fino alle 2, come dice il vostro programma"

PerugiaToday è in caricamento