rotate-mobile
Cronaca

Todi, il tempio della Consolazione uno dei monumenti più belli: a dirlo è il web

E' il Santa Maria della Consolazione ad essere stato incoronato dagli utenti del web come uno tra i dieci monumenti più belli d'Italia. A dirlo il contest fotografico Wiki Loves Monuments. Adesso si attende se sarà inserito anche nella top ten mondiale

Dopo aver surclassato anche la Toscana sul Washington Post, sembra che l’Umbria continui la sua scalata per guadagnarsi a pieno diritto il titolo di regione più bella d’Italia. Questa volta a dirlo è il contest fotografico internazionale Wiki Loves Monuments che ha incoronato il Tempio della Concordia come uno dei monumenti più belli della penisola.

Con un'immagine della Consolazione innevata, opera di Roberto Baglioni, il tempio bramantesco si  è aggiudicato il sesto posto assoluto fra i 2.145 monumenti iscritti e le oltre 8.000 foto pervenute; con un altro scatto, firmato da Luca Balducci, è arrivato il premio speciale istituito dalla Fondazione Gran Paradiso per il monumento con il miglior inserimento nel paesaggio.

Sembra che siano comunque in molti a immortalare l’opera tuderte. Sono infatti ben 376 le persone che hanno fotografato il tempio, facendolo così risultare il monumento come uno dei più immortalato dai fotografi partecipanti. Adesso dopo la la selezione a livello nazionale, appena superata, il progetto prevede che le foto finaliste di ciascuno dei 50 Paesi iscritti, dal Nepal all'Antartide, si contendano il titolo dei dieci monumenti più belli del pianeta, una top ten alla quale il tempio tuderte, con la sua straordinaria bellezza, ha  tutti i requisiti per aspirare, assumendo a pieno titolo il ruolo di ambasciatore della bellezza di Todi.

Un risultato importante dato che Wiki Loves Monuments è un contest fotografico internazionale legato all'enciclopedia Wikipedia,  che con 480 milioni di accessi unici è il quinto sito internet più visitato al mondo, patrocinato tra  gli altri anche dalla Commissione Europea. Ad intervenire anche il sindaco di Todi Carlo Rossini che ha dichiarato: ”Il successo riscosso dal Tempio della Consolazione al concorso fotografico internazionale Wiki  Loves Monuments testimonia ancora una volta  le grandi potenzialità di Todi e l’enorme ricchezza che la Città porta in sé. Il nuovo Consiglio  di amministrazione di Etab 'La Consolazione' ha saputo cogliere una importante occasione di   promozione e valorizzazione utilizzando nuove vie e nuovi strumenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, il tempio della Consolazione uno dei monumenti più belli: a dirlo è il web

PerugiaToday è in caricamento