rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Wi-fi libero, boom di registrazioni: 3mila le adesioni a Perugia

Grande successo per il progetto "Umbria wi-fi" con le tremila registrazioni per la connessione gratuita alla rete pubblica di hot-spot attivata nella città di Perugia

Sono tremila le persone che si sono registrate per connettersi alla rete pubblica di 'hotspot' attivata a Perugia con il progetto 'Umbria Wi-fi'.

Il progetto consente, in una ventina di luoghi della città e del suo territorio,di navigare liberamente e gratuitamente per due ore su internet e accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione.

È quanto rende noto l'assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche immateriali Stefano Vinti, esprimendo "soddisfazione per il grande successo" che sta riscuotendo il progetto 'Umbria Wi-Fi', finanziato con fondi comunitari del 'Por-Fesr' 2007-2013 e attuato da Centralcom e realizzato da Tiscali spa e Umbra Control srl.

"Perugia - ricorda Vinti - è la prima città in cui è stato attivato il progetto, che poi verrà esteso ad altre città dell'Umbria. Gli utenti registrati sfiorano le 3000 unità, con 1200 nuove registrazioni solo in ottobre. La media è di 30-40 nuove registrazioni al giorno, con picchi di 90 durante Eurochocolate, mentre gli accessi giornalieri alla rete sono in media trecento".

A Perugia sono già state attivate 18 delle 24 postazioni complessive della rete pubblica che prevede "hotspot" nelle piazze principali, biblioteche e aree verdi, all'aeroporto regionale. "La localizzazione degli 'hotspot' - sottolinea Vinti - risponde all'esigenza di rafforzare l'attrattività del territorio, aumentare l'efficacia di comunicazione dei portali istituzionali, diffondere l'accesso ai servizi informativi connessi alla mobilità, al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, erogati on-line e fruibili attraverso l'uso di smartphone, pc portatili e altri dispositivi mobili".

La registrazione alla rete pubblica "wi-fi" è "rapida e alla portata di tutti": quando ci si trova in un'area coperta dal servizio, bisogna attivare il proprio wifi (dal cellulare, tablet o pc), agganciarlo alla rete "Umbria Wifi" trovata fra quelle disponibili. A quel punto bisogna aprire il browser di navigazione (Internet Explorer, Firefox, ecc.) e apparirà la pagina di autenticazione/registrazione".

Per chi fosse già registrato, occorre inserire username e password, per i nuovi utenti basta cliccare su 'registrati'. Si aprirà una pagina dove inserire nome, cognome, email e numero di cellulare. Si riceverà un sms con la password (un Pin a 4 cifre). A quel punto la username sarà il numero di cellulare e la password il Pin ricevuto. Questo resterà per sempre utilizzabile in tutte le aree coperte.

Ecco la mappa delle zone ad accesso gratuito.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-fi libero, boom di registrazioni: 3mila le adesioni a Perugia

PerugiaToday è in caricamento