rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Città, il marciapiede è scassato? Dillo al volontario comunale

Da lunedì 15 ottobre alcuni volontari ingaggiati dal Comune saranno a disposizione dei cittadini per segnalazioni sulle cose che non vanno nella propria area di residenza

Il marciapiede è scassato? Lo spaccio imperversa? La fogna non riceve più l'acqua piovana? Da lunedì 15 ottobre i cittadini potranno direttamente rivolgersi ai volontari del Comune tra via Bartolo e via Ulisse Rocchi che in via sperimentale saranno schierati anche per dare informazioni e consigli agli studenti universitari e turisti. L’iniziativa - porta la firma del vice-sindaco Nilo Arcudi - fa parte delle attività e degli impegni assunti nell’ambito del protocollo d’intesa siglato qualche mese fa tra Comune di Perugia, CESVOL, Umbra Institute e cooperativa Borgo Rete per la “rigenerazione urbana” del centro storico, con la finalità di “accrescerne la vivibilità e la fruibilità” della città.

La presenza dei volontari è finalizzata all’acquisizione di strumenti di educazione civica, al recupero di conoscenze sui luoghi della città, sulla storia, sulla società e sulla cultura, al rafforzamento del senso di comunità. In sostanza, l’idea è quella di formare e informare i cittadini e di creare una rete attiva a beneficio della collettività.
“E’ un modo innovativo di lavorare e di vivere il centro storico, fatto di ascolto e confronto con le diverse espressioni del tessuto sociale, che mette assieme più esperienze. E’ un valido contributo – afferma il vicesindaco Arcudi – alla costruzione di una nuova città, più vivibile e sicura. Una iniziativa che concorre a riprogettare ruoli e spazi del centro storico, a ridisegnare una nuova architettura di Perugia”.
 
Nel protocollo, siglato a suo tempo, le parti si erano impegnate ad attivare una collaborazione costante e coordinata con l’obiettivo di valorizzare il centro storico in termini di tutela e promozione del patrimonio, di cura e di decoro urbano; creare nuovi legami sociali in grado di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza in un’area urbana dove la popolazione ha subito notevoli e rapide trasformazioni; rivitalizzare il tessuto economico, culturale e sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città, il marciapiede è scassato? Dillo al volontario comunale

PerugiaToday è in caricamento