Viveva in una casetta di legno tra rifiuti, animali malati e ratti: non aveva né letto né bagno

Doveva essere una operazione anti-maltrattamento di animali presso un casetta di legno alla periferia di Sellano in Valnerina. Ma alla fine è stata un'azione fondamentale per salvare una donna

Doveva essere una operazione anti-maltrattamento di animali presso un casetta di legno alla periferia di Sellano nel folignate. Ma alla fine è stata un'azione fondamentale per segnalare ai servizi sociali lo stato di povertà e malattia in cui versava una donna. Fuori dall'abitazione tanto sporco, degrado cani malatti e legati con dei fili elettrici e un odore insopportabile. 

A quel punto, presi in carico gli animali, si è deciso di entrare nell'abitazione in legno - la task-foce formata da veterinaio dell'Asl, sindaco di Sellano, Carabinieri Forestali e personale di Igiene Pubblica -. Una volta dentro è stato scoperto un dramma nel dramma: tutto l’ambiente emanava un forte stato di abbandono e incuria, il pavimento risultava sporco ed appiccicoso, c’erano vaste macchie di muffa sui muri. La donna dormiva terra in mezzo ai rifiuti e non aveva un bagno per l'igiene personale. 

La casa è stata considerata inagibile e la donna è stata presa in cura da una casa protetta a Foligno dopo un trattamento sanitario obbligatorio.     
                                  
SALVATAGGIO DEGLI ANIMALI - È stato di fatto impossibile quantificare il numero di gatti perché entravano e uscivano dai locali. Tutti gli animali erano in stato di denutrizione ed affetti da parassitosi. Uno dei gatti aveva una zoppia ad un arto anteriore, e un cane (la femmina) presentava una lesione cutanea sul fianco destro. I cani sono stati subito regolarizzati dal veterinario attraverso l’inserimento del prescritto microchip, ed affidati poi alle cure Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La famiglia denuncia la scomparsa, i Vigili del fuoco cercano un giovane tra Collestrada e Ponte San Giovanni

  • Umbria, dramma in casa: uccide moglie e figlia e poi si toglie la vita

  • L'Umbria in tv, Linea Verde alla scoperta delle nostre meraviglie: quando vedere la puntata

  • Maltempo, il Comune di Perugia tiene chiuse scuole e Università: ordinanza del sindaco

  • Maltempo, la Protezione Civile: chiuse strade e allarme per fiumi. "Ecco quando e dove si verificherà il picco della piena del Tevere"

  • Lo riconosce e lo accompagna dai carabinieri, ritrovato il giornalista Giovanni Camirri

Torna su
PerugiaToday è in caricamento