rotate-mobile
Cronaca

"Papa Francesco ad Assisi ha lanciato nuovo cammino per fedeli e per le nostre parrocchie"

Una visita storica ad Assisi per ribadire concetti chiave da portare nella vita di tutti i giorni: perdono, misericordia e accoglienza. I Vescovi promettono una nuova pastorale nelle chiese locali

"Sono ottocento anni che la gente viene in pellegrinaggio ad accogliere il perdono di Dio secondo l’intuizione di Francesco d’Assisi. Il Papa si è voluto inserire in questo fiume di pellegrini per indicare ancora una volta alla Chiesa e alla società che solo il cammino della Misericordia e del Perdono può edificare un mondo degno di Dio e degno dell’uomo". E’ il commento dei vescovi umbri al termine del pomeriggio di pellegrinaggio alla Porziuncola, il 4 agosto, di papa Francesco in occasione dell’ottavo centenario del “Perdono d’Assisi”, l’indulgenza che san Francesco chiese e ottenne da papa Onorio III il 2 agosto 1216.

"La presenza in Basilica degli ospiti dell’Istituto Serafico e dei profughi accolti dalla Caritas diocesana di Assisi – evidenziano i presuli –, richiama a tutti l’urgenza di farsi interpreti credibili dello sguardo privilegiato di Dio su coloro che sono segnati dalla sofferenza e dal disagio". 

Per i vescovi, il messaggio del Papa, deve essere il manifesto per un percorso di vita nuova e l'azione pastorale da portare avanti nelle parrocchie locali. "Ringraziamo vivamente il Papa – concludono – per il dono della sua presenza e della sua parola nella nostra terra umbra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Papa Francesco ad Assisi ha lanciato nuovo cammino per fedeli e per le nostre parrocchie"

PerugiaToday è in caricamento