rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Infanzia, torna asili aperti: 52 strutture da conoscere prima di iscrivere i bimbi

Un viaggio nei centri per l'infanzia comunali e privati per conoscere direttamente metodi di istruzione, spazi giochi, mense e anche la sicurezza. Si parte dal 23 fino al 25 marzo

Torna sabato "Nidi aperti", iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche per l’infanzia e l’adolescenza per fare conoscere meglio alle famiglie organizzazione, funzionamento, metodi educativi e spazi degli asili nido (per bambini fino a tre anni).

Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16  alle 18 saranno ben 52 i servizi pubblici e privati autorizzati che apriranno le porte ai genitori: nidi d’infanzia, servizi integrativi e da quest’anno anche i nidi familiari
“Nidi aperti” è ormai, dal 2008, un appuntamento consolidato e rappresenta una importante occasione di dialogo con i cittadini non solo per far conoscere nei dettagli il funzionamento di uno dei settori più delicati e decisivi dell’ Amministrazione comunale ma anche per fornire agli utenti le informazioni utili ad una scelta consapevole del servizio educativo.

“Parliamo di servizi – sottolinea l'assessore Monia Ferranti – di grandissimo interesse pubblico e di natura sociale ed educativa, che contribuiscono, assieme alle famiglie, alla crescita e alla formazione dei bambini attraverso progetti pedagogici specifici, operatori competenti e strutture che devono rispettare precisi standard normativi”.

Un servizio, inoltre, ampliato perché quest'anno nelle strutture pubbliche sono entrati 41 bambini in più rispetto all’ anno scorso, passando da 394 a 435. In questo contesto generale è anche importante la diversificazione dell’offerta ed il suo carattere complementare, il che dà modo alle famiglie di orientare le scelte in funzione delle proprie necessità. La lista degli asili nido che sabato resteranno aperti si può consultare nel sito del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infanzia, torna asili aperti: 52 strutture da conoscere prima di iscrivere i bimbi

PerugiaToday è in caricamento