rotate-mobile
Cronaca

Violenze sessuali, l'appello delle forze dell'ordine: "Non andate in giro sole su posti isolati"

Dopo gli ultimi avvenimenti di cronaca è partito l'appello da parte delle forze dell'ordine che, oltre a invitare le giovani a non andare in giro sole, hanno anche ricordato i numeri da poter chiamare in caso di violenza sessuale

Ha sconvolto tutti il racconto della ragazza che ha raccontato di essere stata violentata sulle rive di Castiglione del Lago. Da qui l’invito delle forze dell’ordine alla redazione di PerugiaToday di mettere in guardia le giovani donne e non sole, a evitare posti isolati, ma di preferire sempre una compagnia, perché l’aggressore può celarsi dietro qualsiasi volto.

Esiste comunque un numero dove poter denunciare i soprusi subiti purtroppo squilla ogni giorni. Sono infatti 3.336 le telefonate arrivate al telefono Rosa dal 2006 al 2012. Storie che si susseguono e raccontano il dramma della violenza sessuale subita o tra le mura della propria abitazioni o da un pazzo sconosciuto.

Fatti di cronaca che si ripetono con eccessiva frequenza e che spesso non vengono neanche denunciati. Il colpevole rimane così impunito e l’unico a pagare il dramma di una sofferenza che lascia cicatrici perenni è solo la vittima.

Aiuto psicologico e sostegno.  È questo quello di cui necessitano le vittime, soprattutto dai loro familiari, ma anche dall’esterno ed è per questo che qualora si rimanesse vittime di un gesto così barbaro sarà possibile contattare il numero Nazionale Antiviolenza 1522. Questi i numeri dei centri locali in Umbria

PERUGIA PG Largo Cacciatori delle Alpi 5 Num. Verde 800 86 11 26
e.Mail: pariopportunita@regione.umbria.it

TELEFONO DONNA
UMBERTIDE
PG Centro di Salute - L.go Cimabue 2 Num. Verde 800 86 11 26
e.Mail: pariopportunita@regione.umbria.it

TELEFONO DONNA
FOLIGNO
PG Ufficio di Cittadinanza - Via Benaducci 1 (traversa via Gramsci)
e.Mail: pariopportunita@regione.umbria.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze sessuali, l'appello delle forze dell'ordine: "Non andate in giro sole su posti isolati"

PerugiaToday è in caricamento