rotate-mobile
Cronaca

Giovane paziente palpeggiata durante una visita in ospedale, condannato un infermiere

Con la scusa di misurare la pressione l'uomo avrebbe molestato la ragazza ricoverata per una colica renale. Il giudice lo ha condannato ad 1 anno e 9 mesi

Era andata in ospedale per una colica renale, ma l’infermiere con la scusa di misurarle la pressione l’aveva molestata sessualmente. L’uomo, difeso dagli avvocati Nicola Di Mario e Francesco Bianchini, è stato condannato oggi ad 1 anno e 9 mesi, con la sospensione dai pubblici uffici e al pagamento delle spese processuali.

Secondo la Procura di Perugia l’infermiere avrebbe “con violenza e abusando della condizione di inferiorità fisica della donna” costretto “quest’ultima a subire atti sessuali, in particolare, quale infermiere, col pretesto di misurarle la temperatura, quale paziente ricoverata per una colica renale, le alzava la maglietta toccandola sul rene destro, le metteva le mani su entrambi i fianchi, le abbassava i pantaloni del pigiama fino all’altezza del pube toccandole la pancia fino all’altezza delle ovaie. Dinanzi alle resistenze della donna che gli restituiva il termometro, le abbassava nuovamente la maglietta mettendole di nuovo le mani sui fianchi, salendo poi fin sotto le ascelle e poggiando volontariamente il suo braccio sinistro sul seno destro della ragazza”.

La giovane, costituitasi parte civile tramite gli avvocati Giuseppe De Lio e Simona Boldrini dopo quell’episodio avrebbe sofferto di attacchi di panico, non riuscendo più a rapportarsi serenamente con persone di sesso maschile.

“Appena appreso della sentenza la mia assistita è scoppiata in un pianto liberatorio – racconta l’avvocato De Lio - Siamo soddisfatti dell’esito del primo grado giudizio perché è stato riconosciuto che si è trattato di un fatto grave su una persona che si è fidata di chi doveva prendersi cura di lei che si trovava in ospedale perché bisognosa di assistenza”.

L’infermiere si è sempre proclamato innocente ed è pronto a ricorrere in appello dopo che verranno depositate le motivazioni della condanna, tra 90 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane paziente palpeggiata durante una visita in ospedale, condannato un infermiere

PerugiaToday è in caricamento