menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Soldi e regali per fare sesso con ragazzini: condannato 84enne

Vittime di questa squallida vicenda, cinque ragazzini minorenni che l'uomo avrebbe avvicinato per compiere atti sessuali in cambio di soldi e regali. Condannato a 4 anni e otto mesi di reclusione

Soldi, regalini, ricariche per il telefono. Squallide promesse in cambio di "atti sessuali" con alcuni giovanissimi, all'epoca dei fatti sotto i 18 anni. E' questa l'accusa mossa a un pensionato 84enne di Gualdo Cattaneo, finito nei mesi scorsi agli arresti domiciliari e oggi condannato con la formula del rito abbreviato. 

Il gip Valerio D'Andria ha emesso nei confronti dell'imputato (difeso dall'avvocato Silvia Serangeli) la sentenza di condanna a quattro anni e otto mesi di reclusione, oltre al risarcimento dei danni in favore delle parti civili con una provvisionale di 40mila euro da liquidarsi nell'immediato e rimettendo le parti dinanzi al giudice civile per la completa liquidazione. L'imputato è stato inoltre interdetto dai pubblici uffici per la durata della condanna e in maniera perpetua da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado e da ogni ufficio o servizio in strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori. 

"La parte civile è soddisfatta dell'esito del giudizio abbreviato che ha accertato le gravissime condotte dell'imputato, entrando anche nel merito del pregiudizio subito dalle singole vittime" - dichiara l'avvocato Giovanni Picuti, che insieme ai legali Laura Balani, Mariangela Marino, Valeria Passeri, Serena Massimi, rappresentano le parti civili costiuite.

L'uomo, sottoposto a perizia psichiatrica all'esito del quale è stato valutato "capace di intendere e di volere" al momento dei fatti, avrebbe avvicinato i ragazzini in un arco temporale che va dal 2010 al 2015 e per compiere "atti sessuali" avrebbe proposto denaro, oggetti, piccoli regali. Tra le vittime della morbosità del pensionato, anche una giovanissima di appena 13 anni. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento