rotate-mobile
Cronaca

Violenze sessuali e percosse, in calo gli accessi al Pronto soccorso dell'ospedale di Perugia

Il Santa Maria della Misericordia punto di riferimento per le donne vittima di violenza. Il commissario Onnis: "L’attenzione al fenomeno della violenza è ogni giorno costante con percorsi dedicati"

“No alla rassegnazione, no ai soprusi che le donne subiscono, sì ad una attenzione assidua, con percorsi assistenziali organizzati”, è la sintesi dell’intervento del commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Antonio Onnis, intervenuto ad una semplice cerimonia che si è svolta oggi, lunedì 25 novembre, nel piazzale antistante l’ospedale.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata allestita una panchina rossa e depositate, dai dipendenti, alcune decine di paia di scarpe, in segno di vicinanza alle vittime di violenze. 

“Noi ci siamo - ha aggiunto Onnis in una nota dell’ospedale  - consapevoli di essere un punto di riferimento per le donne che subiscono le violenze fisiche e psicologiche. I nostri professionisti assicurano loro massima attenzione, percorsi dedicati e sostegno assoluto”.

Onnis ha anche anticipato che l’ospedale di Perugia si avvia a vedere riconosciuti i tre bollini rosa che verranno attribuiti, da parte dell’Osservatoria nazionale della Salute delle donne (ONDA), il prossimo 11 dicembre a Roma. “L’ospedale ha le carte in regola per ricevere anche quest’anno questo significativo attestato, frutto delle attività svolta dai nostri professionisti”.

Sono stati anche ufficializzati i casi di accesso al Pronto soccorso ginecologico del 2019, per violenza sessuale: vi hanno fatto ricorso fino ad oggi 8 donne contro i 18 casi dell’anno precedente. Restano praticamente immutati gli accessi al Pronto soccorso generale per maltrattamenti fisici e psicologici: 25 nel 2108 e 26 nel 2019.

Ospedale punto di riferimento per le donne vittima di violenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze sessuali e percosse, in calo gli accessi al Pronto soccorso dell'ospedale di Perugia

PerugiaToday è in caricamento