rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gualdo Cattaneo

Picchia la moglie in maniera spietata, operata d'urgenza dopo ennesima lite

Il G.I.P. di Spoleto, su richiesta della Procura della Repubblica, dopo aver convalidato l'arresto, ha applicato nei confronti dello straniero la misura cautelare in carcere

Il tranquillo comune di Gualdo Cattaneo è stato il contesto ambientale nel quale, sin dal 2010, una giovane donna, di origini romene, con gravi problemi di salute, è stata vittima di continui e gravissimi maltrattamenti da parte del marito, suo connazionale.

Nel 2010, S.I.L. di 30 anni, disoccupato, già conosciuto dai Carabinieri, veniva arrestato in esecuzione a un provvedimento cautelare emesso dall’A.G. di Spoleto, perché aveva maltrattato la moglie, sottoponendola ad atti di violenza fisica, morale e psicologica. In particolare, fin dai primi tempi del matrimonio, con cadenza quasi giornaliera, nel corso di discussioni originate per i più futili motivi, ricorreva all’uso della violenza fisica, dai calci ai pugni inferti in diverse parti del corpo, cagionando lesioni quasi mai refertate per il timore di possibili ritorsioni e che, nei casi in cui lasciavano segni evidenti, venivano ricondotte dalla stessa a cause accidentali qualora terze persone ne avessero chiesto contezza. Sempre nel corso del rapporto, per motivi di forte gelosia, le impediva di uscire di casa, di avere un cellulare, di confidarsi con altre persone, ivi inclusi i familiari e quando la donna, al rientro dall’ospedale ove si recava per sottoporsi a delle terapie, manifestava la propria stanchezza fisica, la picchiava selvaggiamente.

Nonostante l’arresto e un periodo di detenzione in carcere per i fatti del 2010, S.I.L. non ha cambiato condotta ed ha continuato a maltrattare in maniera spietata la moglie. Alle prime ore mattino di alcuni giorni fa, il romeno, rientrando a casa e sotto l’effetto dell’alcol, ha iniziato a picchiare con violenza inaudita la moglie, fin quando si è addormentato. La donna, per i forti dolori derivanti dai colpi subiti e approfittando del sonno del congiunto, ha telefonato ai sanitari del 118, che l’hanno trasportata presso l’Ospedale di Foligno, avvertendo i Carabinieri della Stazione di Gualdo Cattaneo che immediatamente sono intervenuti sul posto.

La donna, giunta al nosocomio, è stata sottoposta con urgenza a un interventi chirurgico di splenectomia totale ossia asportazione della milza, a seguito della rottura traumatica dello stesso organo. Dopo l’intervento la vittima, con prognosi riservata, è stata trasferita nel reparto di rianimazione e solo due giorni è stata sciolta la prognosi, giudicandola guaribile in 40 giorni s.c.. I Carabinieri, nel frattempo, resisi immediatamente conto della gravità della situazione, hanno celermente svolto gli accertamenti del caso, traendo in arresto S.I.L. con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali gravissime.

Il G.I.P. di Spoleto, su richiesta della Procura della Repubblica, dopo aver convalidato l’arresto, ha applicato nei confronti dello straniero la misura cautelare in carcere, facendolo trattenere nella Casa di Reclusione di Spoleto, ove era stato già condotto dai Carabinieri di Gualdo Cattaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchia la moglie in maniera spietata, operata d'urgenza dopo ennesima lite

PerugiaToday è in caricamento