menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vinarelli, la kermesse continua a mietere successi: arte, vino e tanti amici al... tavolo

Torgiano si incrocia ogni tipo di cultura artistica: musica jazz e popolare, giovanile e d’antan, insieme al teatro in lingua e in dialetto, a cabaret e spettacoli di varietà musicale. Insomma: forme di intrattenimento di qualità

Piazza Baglioni, tavolata di artisti, giornalisti, esponenti del mondo politico e culturale: tutti a far festa per il 34° appuntamento dei Vinarelli. La fortunata kermesse torgianese, che incrocia pittura e vino locale, fu inventata dal vulcanico Giuseppe Agozzino e costituisce tuttora il must di un evento che supera di gran lunga i confini angusti della sagra. Non solo cibo e buon vino. A Torgiano si incrocia ogni tipo di cultura artistica: musica jazz e popolare, giovanile e d’antan, insieme al teatro in lingua e in dialetto, a cabaret e spettacoli di varietà musicale. Insomma: forme di intrattenimento di qualità.

L’unico lato da sviluppare – ne sono consapevoli gli organizzatori – è quello relativo alla letteratura. Si sono già avviate riflessioni in merito, circa l’opportunità di inserire presentazioni di libri, recital di poesie, riflessioni di cultura relative al territorio. Ne sono convinti il sindaco Marcello Nasini e il presidente della pro loco Fausto Ciotti, insieme a Antonio Pucci, del comitato regionale dell’Unpli Umbria.

Intanto, si preparano novità – che saranno annunciate a breve – in quel di Brufa. Anche quest’anno, i Vinarelli sono stati un successo in termini di partecipazione (oltre 50 i pittori presenti) che di elevatissima qualità degli elaborati. Impossibile nominare tutti gli artisti, ma tra i locali ricordiamo: Stefano Chiacchella, Ennio e Mario Boccacci, Raffaele Tarpani, Paolo Ballerani, Moreno Chiacchiera, Pietro Crocchioni, Eros Furiani, Francesco Quintaliani; fra gli stranieri: Ines Renate Doellert, Arnhild Kart. Specialisti nell’arte dell’acquerello, ma anche pittori che amano cimentarsi con una tecnica raffinata e di grande effetto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento