rotate-mobile
Cronaca

Gli Scout fanno visita ai Vigili del fuoco: ecco l'incontro con i nostri eroi

Nel pomeriggio si è svolta a Colle Umberto di Perugia una edizione di “pompieropoli” nell’ambito di alcune manifestazioni organizzate in occasione della ricorrenza della celebrazioni di San Giuseppe

Un gruppo di giovani scout, nella giornata di domenica ha fatto visita alla sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia per conoscere le attività e l’organizzazione dei Vigili del Fuoco. Si tratta di un gruppo particolare con ragazzi di più città dell’Umbria che, dopo una breve visita alla sala operativa del 115, hanno preso visione dei mezzi con alcune dimostrazione pratiche nell’uso degli stessi e delle attrezzature di soccorso con alcune semplici simulazioni delle operazioni di soccorso, e con le operazioni di spegnimento di un piccolo incendio.

I giovani scout hanno poi assistito ad una breve lezione in tema di sicurezza durante la quale sono stati evidenziati alcuni dei rischi che ogni giorno incontriamo nel loro vivere quotidiano proponendo alcuni suggerimenti per mitigare questi rischi e ridurne i danni conseguenti. Il tema centrale è stato quello dei rischi legati all’incendio ed alle esplosioni con suggerimenti utili per utilizzare correttamente il gas che arriva nelle nostre abitazioni per alimentare fornelli e caldaie. E’ stato poi affrontato il tema dei rischi connessi all’elettricità ed al corretto uso delle relative protezioni,

Questa attività vengono svolte dai Vigili del Fuoco nell’ambito dei vari progetti tesi a diffondere al cultura della sicurezza con presenza diretta nelle scuole oppure ospitando nelle diverse sedi dei Vigili del Fuoco gruppi di scolaresche ai quali ovviamente con un linguaggio appropriato alla loro età vengono forniti indicazioni utili per cercare di evitare guai. L’incontro si è concluso con un generale entusiasmo di tutti i presenti che non avrebbero mai smesso di fare domande sul lavoro dei vigili del fuoco.

Nel pomeriggio si è svolta a Colle Umberto di Perugia una edizione di “pompieropoli” nell’ambito di alcune manifestazioni organizzate in occasione della ricorrenza della celebrazioni di San Giuseppe. Una delle manifestazioni che periodicamente il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Perugia unitamente all’’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco organizza favore dei bambini.

Quella di “Pompieropoli” è una manifestazione che, generalmente raccoglie un elevatissimo numero degli aspiranti alla “qualifica” di “Pompiere per un giorno” quanti possono provare l’emozione di sentirsi per qualche minuto dei piccoli pompieri e simulare quegli interventi che spesso vedono solo sullo schermo televisivo.

La manifestazione è rivolta a bambini di tutte le età, dai due anni in su, che, accompagnati personalmente dai volontari dell’Associazione Nazionale VVF e vestiti con tanto di pettorina e casco dei Vigili del Fuoco, affrontano il percorso con varie operazioni, come per esempio la ricostruzione della discesa del tubo della caserma, con tanto di suono di campanella d'emergenza, il salvataggio del gattino terrorizzato in cima ad un albero e lo spegnimento di un "piccolo incendio"

Generalmente, in queste occasioni molti bambini insieme ai loro genitori si interessano del lavoro dei Vigili del Fuoco che, armati di pazienza e sorriso, raccontano storie inerenti alle loro esperienze ricordando alcuni consigli - a grandi e bambini - per un miglior comportamento nella vita quotidiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Scout fanno visita ai Vigili del fuoco: ecco l'incontro con i nostri eroi

PerugiaToday è in caricamento