rotate-mobile
Cronaca Assisi

Da "furbetto" a condannato per truffa: vigile urbano si è intascato i soldi delle multe

La vicenda giudiziaria si è chiusa con un patteggiamento a un anno e otto mesi. Le accuse vanno dalla truffa al falso

Il vigile urbano di Assisi  attualmente sospeso dall’incarico e finito nei guai con l’accusa di truffa, falso e soppressione di documenti, ha patteggiato la  condanna a un anno e otto mesi (pena sospesa). Il patteggiamento, concordato dalla difesa (avvocato Luigi Nicacci) con il procuratore capo Luigi De Ficchy, è stato accolto questa mattina dal giudice Valerio D’Andria. 

Vigile urbano arrestato dai carabinieri: "Intascava i soldi delle multe"

Le indagini erano scaturite a seguito di una segnalazione fatta dall’Amministrazione comunale della città serafica; per non elevare contravvenzioni al codice della strada, si sarebbe fatto consegnare brevi manu somme di denaro in misura ridotta, facendo così credere di aver assolto agli obblighi di legge, ma trattenendosi, però, l’importo. Il Comune si era mosso sulla base di una segnalazione di un cittadino che ha descritto presunte irregolarità da parte del vigile nell'applicazione delle sanzioni per violazioni al Codice della strada.

Il 37enne era stato arrestato così lo scorso maggio dai carabinieri di Assisi con l’accusa di truffa aggravata, falso e soppressione di documenti. Sospeso dall'incarico, il vigile aveva presentato – tramite il suo legale Luigi Nicacci - istanza di scarcerazione ai giudici del Riesame, chiedendo l'annullamento di ogni misura o in subordine, l'obbligo di dimora, ma i giudici avevano confermato gli arresti domiciliari.  "Episodi isolati nel tempo". Per la difesa, gli episodi contestati al vigile urbano sarebbero stati sporadici e con un ammanco di circa 150 euro. Si attende intanto la definizione del procedimento a suo carico, dopo la sospensione temporanea. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da "furbetto" a condannato per truffa: vigile urbano si è intascato i soldi delle multe

PerugiaToday è in caricamento