rotate-mobile
Cronaca

Viabilità, inaugurata la variante Tavernelle

Marini e Rometti: "in programma nuovi interventi per ammodernamento Pievaiola, impegnati nei progetti risorse del bilancio regionale per oltre 10,7 milioni di euro, di cui circa 3 milioni e 200mila già liquidati

È stata aperta oggi al traffico la variante esterna agli abitati di Tavernelle ed Osteria Vecchia della ex strada statale 220 “Pievaiola”, con una cerimonia alla quale hanno preso parte, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’assessore regionale alle Infrastrutture Silvano Rometti, il capo Compartimento Anas per l’Umbria Raffaele Spota, il condirettore generale dell’Anas Gavino Corazza, gli amministratori della Provincia di Perugia e dei Comuni attraversati dalla “Pievaiola”, il prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio.

Il progetto fa parte di un piu ampio programma di ammodernamento e miglioramento per la sicurezza della viabilità delle strade regionali, soprattutto della viabilità interna regionale, per il collegamento della Valle del Nestore, del Pievese e dei territori a sud del Trasimeno. L'opera di fatto elimina l’attraversamento di centri abitati, aree artigianali e industriali dell’accesso all’area della centrale termoelettrica elettrica di Pietrafitta, con sensibili benefici per la fluidificazione del traffico, la riduzione dei tempi di percorrenza, il miglioramento della sicurezza di circolazione.

La presidente Marini e l’assessore Rometti hanno annunciato che è intenzione della Giunta regionale “proseguire nell’opera di ammodernamento della 'Pievaiola' il cui tracciato nel tratto tra Fontignano e Capanne è stato oggetto negli ultimi 30 anni di alcuni interventi significativi”. Tra questi, la realizzazione delle due varianti di Fontignano e in prossimità del bivio di Agello e la realizzazione dello svincolo di Mugnano.

“L’infrastruttura presenta ancora  – secondo Marini e Rometti – alcune criticità che debbono essere risolte, dettate in particolare dalla ridotta distanza di visibilità in alcuni tratti e dalla presenza di intersezioni a raso. Oltre alla sistemazione del tratto da Fontignano a Capanne – hanno spiegato - si interverrà oltre Capanne, verso Perugia, dove sono presenti punti critici che generano congestione e rallentamenti, quindi disagi a chi quotidianamente si dirige verso il capoluogo regionale".

La Provincia di Perugia ha avuto come incarico di sviluppare un'ipotesi di progetto (Fontignano-Capanne-Strozzacapponi-Castel del Piano-Perugia) in accordo con Regione e Comuni interessati. Marini e Rometti hanno poi sottolineato come dai fondi regionale siano già state impegnate cospique risorse del proprio bilancio per oltre 10,7 milioni di euro, di cui circa 3 milioni e 200mila già liquidati. In particolare sono stati impegnati 6 milioni e mezzo di euro a cui si aggiungono 570 mila euro, impegnati nel 2005 e già liquidati alla Provincia, e i quasi 3 milioni 700 mila euro impegnati nel 2009, di cui 2,6 milioni liquidati in anticipazione a dicembre scorso.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, inaugurata la variante Tavernelle

PerugiaToday è in caricamento