rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via XIV Settembre

Via XIV Settembre: la pensilina per l’attesa dei mezzi pubblici è stata installata

Via XIV Settembre: la pensilina per l’attesa dei mezzi pubblici è stata istallata (anche se con l’incidente occorso a uno degli operai). Un’operazione certamente ben fatta, per una serie di valide ragioni. La prima realtà positiva è il fatto che il mezzo del trasporto pubblico potrà fermarsi di lato, senza interrompere il flusso dei veicoli. Secondo vantaggio: quello della totale sicurezza dei pedoni, sia in fase di attesa che di salita e discesa.

Inoltre, una coppia di strisce, che si dirama in posizioni opposte, protegge il pedone: sia chi voglia dirigersi verso i nuovi ascensori, sia chi intenda volgersi verso la parte opposta, per raggiungere il tribunale o per andare verso via Ripa di Meana o Porta Pesa. Non c’è che dire: stavolta, progettisti ed esecutori hanno visto giusto e operato correttamente. E il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Qualche lamentela si leva invece da quanti scendono sul lato del tribunale: difatti, per raggiungere gli ascensori devono attraversare la strada proprio davanti al tunnel. I guidatori dei mezzi provenienti dalla Galleria Kennedy possono così trovarsi davanti all’improvviso, proprio al limite dell’uscita, dei pedoni che tagliano loro la strada. Se fossero abbagliati dal sole, potrebbe capitare qualche spiacevole imprevisto. E sarebbe proprio una “battaglia”, come recita l’antico nome (Campo Battaglia) che ricorda lo svolgimento della “guerra dei sassi” o litomachia.

Dunque, occorre che pedoni e automobilisti, su quel tratto, prestino particolare attenzione. E non abbiano a vedersela col ricorrente uso del telefonino, sempre in agguato e raramente sanzionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via XIV Settembre: la pensilina per l’attesa dei mezzi pubblici è stata installata

PerugiaToday è in caricamento