rotate-mobile
Cronaca

Ai nastri di partenza un mega progetto di riqualificazione di via Volte della Pace

La segnalazione dell’11 ottobre 2016 su Perugia Today (“Via Volte della Pace ovvero Via delle siringhe”) non è rimasta inevasa

Lo storico Ruggero Ranieri (della casa Museo Palazzo di Sorbello) ha dato la propria disponibilità per quanto riguarda la pulizia delle mura e della volta sulla quale insiste la proprietà, sperando così di innescare un percorso virtuoso, al fine di attivare il coinvolgimento di altri proprietari, interessati alla rivalutazione dei propri beni. Sono della partita i titolari del ristorante La Botte, Carpano, l’avvocato Modena e, naturalmente, lo stesso Sargenti.

Il Comune di Perugia, intanto, porta avanti le iniziative che rientrano nel piano di riqualificazione urbana. Innanzi tutto, la pulizia del selciato in accoltellato laterizio. Altro indispensabile step su cui l’amministrazione si è impegnata è l’installazione delle telecamere di sicurezza, collegate al comando della Municipale. A seguire, la realizzazione di un’illuminazione scenografica (a led, per risparmio energetico e intensità di luce) per dare il giusto risalto alle volte e alle mura medioevali della via. Un altro intervento, che i promotori dell’iniziativa raccomandano caldamente, è il rifacimento del selciato e delle scale che da piazza Matteotti portano alle Volte della Pace.

Carlo Sargenti informa che, in occasione di Perugia 1416, il Magnifico Rione di Porta Sole sta lavorando per allestire un percorso tematico ad anello con botteghe medioevali, riaprendo alcuni accessi tra via Volte della Pace e l’Antico Rimbocco del Cherubino, oggi via S.Andrea 1, dove, appunto, ha sede il suo “Profumi di Perugia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai nastri di partenza un mega progetto di riqualificazione di via Volte della Pace

PerugiaToday è in caricamento