rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge / Via Sicilia

Via Sicilia, dopo 15 risse e due chiusure forzate il Comune mette le mani sul Pub Etnico

L'ultima rissa risale nella notte del 15 e 16 settembre scorso. Il Questore aveva chiesto al Comune, dopo due chiusure per 45 giorni, di obbligare il gestore a chiudere il locale in maniera anticipata per tutelare cittadini e anche le forze dell'ordine

Ci sono volute 14 risse - negli ultimi nove mesi -, due chiusure per 15 e 30 giorni, infiniti interventi delle forze dell'ordine - anche due volte in una sola notte - e centinaia di telefonate di lamentele, ma alla fine il Comune ha deciso di firmare l'atto che obbliga il proprietario dell'Afro Pub in via Sicilia a chiudere il proprio locale alle 22. Non è una serrata definitiva né tantomeno la peggior punizione visto che il Bar Parigi in via della Pallotta deve chiudere alle 20. Comunque potrebbe essere un deterrente per arginare il fenomeno delle risse nel cuore della notte per via del troppo alcol bevuto da gruppo di stranieri. L’ultima violenza è avvenuta nella notte tra il 15 ed il 16 settembre.

Il Pub Etnico è stato chiuso per disposizione  della Questura per ben due volte: la prima, per 15 giorni, il 19 settembre 2012; la seconda, per 30 giorni, l’ 8 luglio 2013. Nei provvedimenti di sospensione emessi dalla Questura si sottolineava che il locale, per la frequenza con cui si verificavano episodi delittuosi e di disturbo, costituisce un pericolo sotto il profilo dell’ ordine e della sicurezza pubblica. Episodi che hanno richiesto il frequente intervento di Polizia e Carabinieri e che si sono verificati tutti in ore notturne.

"Il Comune ha quindi accolto la richiesta del Questore - si evince dalla nota del Comune - di anticipare l’ orario di chiusura del locale alle 22. La prescrizione avrà efficacia fino a quando dalla Questura non perverrà notizia circa il venir meno delle problematiche rilevate". Ora confidiamo nei controlli amministrativi per far rispettare l'ordinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sicilia, dopo 15 risse e due chiusure forzate il Comune mette le mani sul Pub Etnico

PerugiaToday è in caricamento