rotate-mobile
Cronaca Madonna Alta / Via Settevalli

Via Settevalli, stop al traffico e all'inquinamento: via i semafori e spazio alla nuova rotatoria

Cambia la viabilità in via Settevalli, una delle zone con la più alta densità di traffico di Perugia. Con 18 voti a favore, 1 contrario e 11 astenuti il Consiglio ha approvato la preconsiliare relativa al progetto definitivo dell’assetto circolatorio di Via Tuzi –Via Settevalli

Il progetto, ha sottolineato l’assessore Calabrese, prevede la messa in sicurezza del tratto stradale tra Via Tuzi e Via Settevalli, anche con la rimodulazione dell’intersezione Settevalli-Martiri dei Lager, con l’obiettivo di semplificare la regolazione semaforica,  migliorare il traffico e la qualità dell’aria, riducendo le emissioni nocive legate al fenomeno di “stop and go”.

In quell’area si registra il più alto tasso di incidentalità e una situazione particolarmente critica anche dal punto di vista dell’inquinamento, in considerazione dell’elevato traffico che vi si registra. Il progetto definitivo comprende anche l’eliminazione del gruppo di semafori (al fine di favorire la fluidità del traffico e, quindi, contenere i livelli di inquinamento).

Resterà un solo semaforo che consentirà la svolta da Via Settevalli in Via martiri dei lager, che comunque ha un’incidenza marginale rispetto ai flussi principali che sono quelli che da Via Settevalli vanno verso la stazione o verso Prepo.  “Più volte –ha precisato l’assessore Calabrese - siamo stati sollecitati dai residenti della zona e su questo progetto vi è un generale consenso anche a seguito di un’ampia partecipazione.”

I tempi d’intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Settevalli, stop al traffico e all'inquinamento: via i semafori e spazio alla nuova rotatoria

PerugiaToday è in caricamento