rotate-mobile
Cronaca Madonna Alta / Via Sandro Pertini

Lo strano destino della fontana del "Presidente": degrado, rifiuti e spaccio

Rifiuti, zero acqua che scorre e tanti residenti che vorrebbero salvare la fontana in Piazza Pertini. Il Comune vorrebbe trasformarla in una fioriera. Il consigliere Castori invece chiede, come fatto dai residenti, di ripristinare la fontana....

Mentre si decide sul futuro della fontana in Piazza Sandro Pertini, tra via Gallenga e via Briganti, la vasca si riempie sempre di più di rifiuti mentre di acqua non c'è traccia. Ecco il destino al momento della Fontana del Presidentissimo Pertini in una delle zone residenziali di via Gallenga. Ma c'è di peggio: al degrado si aggiungono anche i giri strani di pusher locali che attendono proprio a bordo vasco i clienti. 

Insomma una fontana malata che è al centro di un dibattito in Consiglio comunale: l'amministrazione comunale avrebbe intenzione di rimpiere di terra e poi seminare fiori e piccoli cespugli. Mentre il consigliere comunale del Pdl Carlo Castori invece, dopo aver ascoltato alcuni residenti, vuole togliere il degrado e ripristinare acqua e zampilli.

“Vivere la propria città, il proprio quartiere – afferma il consigliere – vuol dire anche godersi una serata all’aria aperta magari al fresco di una fontana, invece di sedersi ai bordi di una vasca vuota e probabilmente maleodorante nelle ore più calde. Durante il giorno la piazza è deserta e le attività rimaste (tante sono le saracinesche abbassate N.d.R.) subiscono la poca ricettività della zona. Sarebbe opportuno il ripristino della fontana con la pulizia dalle erbacce, la manutenzione di eventuali perdite e infine la riattivazione del servizio idrico. Oltretutto – segnala e conclude Castori – sono due anni che si è persa traccia del mercatino rionale che animava la piazza per due fine settimana al mese.”

La fontana malata di Piazza Sandro Pertini ha ancora tempo per salvarsi, ma non deve essere lasciata all’incuria: farla tornare all’antico “splendore” sarebbe un primo passo per ravvivare il quartiere e ridare nuova linfa agli esercizi commerciali della zona”.

foto fontana 4-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo strano destino della fontana del "Presidente": degrado, rifiuti e spaccio

PerugiaToday è in caricamento