rotate-mobile
Cronaca

Peruginità artistica ai sommi livelli con Ballerani e Roila all'Open Space di via dei Priori

Un trionfo di peruginità in un connubio irripetibile. Mostra all’Open Space for Arts al civico 77 di via dei Priori. Nel locale dove, usualmente, si tengono frequentatissimi corsi di tango e milonga. C’è la musica (la brava Antonella Falleri) e c’è, soprattutto, l’arte pittorica e scultorea, rappresentata da Patrizio Roila e Paolo Ballerani. Entrambi provenienti da un percorso di formazione strutturato: Istituto d’arte e Accademia.

I due artisti hanno in comune il versante del design. Roila ha vinto per ben 4 volte l’Oscar italiano dell’imballaggio e il World Star, Oscar mondiale del packaging. Ballerani è titolare della Totem, azienda che lavora per Armani e Prada, così come è responsabile di tutte le installazioni in Umbria, ma anche a Milano e all’estero. Comuni maestri: Mimmo Coletti, l’incisore padre Diego Donati, Umberto Raponi. Estrema versatilità e costante ricerca nei rispettivi campi d’azione.

Roila è maestro di astrattismi e velature di grande impatto cromatico. Ballerani realizza sculture nei diversi materiali, da quelli classici (legno, pietra, marmo) alle sperimentazioni con lo styrol, un polistirolo col quale realizza cavalli, leoni e altre forme tra il reale e il fantastico. Entrambi gli artisti prestano grande attenzione ai materiali e seguono l’evoluzione di prodotti e tecnologie che permettano di parlare in modo sempre nuovo. Ogni loro mostra porta lo stigma dell’innovazione e della ricerca. Aperta fino al 2 maggio, da non perdere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peruginità artistica ai sommi livelli con Ballerani e Roila all'Open Space di via dei Priori

PerugiaToday è in caricamento