rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge / Via dei Filosofi

Aspettando il Palio di Perugia, il corteo di Porta San Pietro sfila in via dei Filosofi

Il desiderio di socializzare è così forte, che in tanti non si sono voluti perdere la sfilata in costume che ha messo in fermento l'intero quartiere che abbraccia via dei Filosofi. I commercianti di loro spontanea volontà hanno abbellito le vetrine in stile medievale, i cittadini che non hanno preso parte in prima persona come figuranti sono comunque scesi in strada a dare il loro supporto.

“Ma la cosa più emozionante – spiega Francesco Berardi, presidente dell'associazione Filosofiamo che ha organizzato l'evento, nonché Console del Magnifico Rione di San Pietro - è guardare il sorriso degli anziani che non si vedono mai, affacciati alle finestre che, pur di dare il loro saluto al corteo, si sono organizzati con la badante. Un'altra iniziativa importante, quindi, che conferma la validità di Perugia 1416, perché attraverso la rievocazione si stimolano le persone a riscoprire la storia, si creano momenti di aggregazione sociale, si ricostruisce la rete di rapporti tra le persone”.

Porta San Pietro, il corteo in via dei filosofi

Il corteo, partito dall'Hotel Grifone, è stato accompagnato dal gruppo “Sbandieratori e Musici di Gualdo Tadino”, che con tamburini e chiarine ha segnato il passo dei figuranti fino a Piazzale Europa, mentre il banditore del Rione San Pietro ha preannunciato, in tre punti lungo la via, il ritorno di Braccio Fortebracci in Perugia. Un invito ai cittadini ai grandi festeggiamenti che si terranno dal 9 all'11 giugno prossimi, durante la seconda edizione della rievocazione storica dedicata al capitano di ventura che ha segnato il passaggio di Perugia dal Medioevo al Rinascimento. In tanti a dare il loro contributo dietro le quinte, in primis i soci e i consiglieri del Rione San Pietro, ma anche simpatizzanti, come la sartoria L'Arlecchino, che ha messo a disposizione i costumi, la Pro Loco di Corciano le calzature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Palio di Perugia, il corteo di Porta San Pietro sfila in via dei Filosofi

PerugiaToday è in caricamento