rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Atto vandalico in centro storico: scritte colorate su muri, garage e portoni

La consigliera comunale del Pd, Sarah Bistocchi, ha chiesto l'intervento immediato della giunta per prevenire atti simili in futuro in una zona tra l'altro di pregio della città come via Cialdini tra Porta Pesa e Monteluce

Mura antiche, portoni e garages di via Cialdini, alle porte di Borgo Sant’Antonio, presi di mira dai soliti vandali armati di bombolette colorate. Proprietà private e pubbliche imbrattate con scritte che nulla hanno a che fare con l'arte dei graffiti per la quale il Comune di Perugia ha predisposto delle aree artistiche specifiche. Un atto vandalico che comporterà delle spese importanti per i residenti e per l'amministrazion comunale. 

La consigliera comunale del Pd, Sarah Bistocchi, ha chiesto l'intervento immediato della giunta per prevenire atti simili in futuro in una zona tra l'altro di pregio della città: "La parte alta di via Cialdini ha particolare valore storico-architettonico per la presenza delle mura cinquecentesche sorte sulle rovine del Cassero di Sant'Antonio. Una zona di particolare pregio come questa rischia di cadere nel degrado qualora non si provveda ad arginare e a gestire situazioni foriere di incuria come l’imbrattamento con bombolette spray di aree pubbliche e private".

Per il problema immediato di via Cialdini si è chiesto, inoltre, di conoscere le tempistiche per la ripulitura di mura e portoni e di tutelare e rafforzare la vivibilità e il decoro della zona di Borgo Sant'Antonio migliorando la pubblica illuminazione e la segnaletica stradale.  La consigliera del Pd Bistocchi ha invitato l'amministrazione comunale a mettere in campo anche nuove specifiche convenzioni con gruppi di writers al fine di impiegare nel miglior modo possibile le loro potenzialità e la loro creatività per decorare ed abbellire zone degradate della nostra città che dovranno essere individuate dagli uffici comunali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atto vandalico in centro storico: scritte colorate su muri, garage e portoni

PerugiaToday è in caricamento