rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve: vertice al centro regionale protezione civile

Nel corso del vertice svolto al centro Regionale di Protezione Civile, si è elaborato un piano per risolvere le criticità residue nei comuni del versante appenninico e prevedere ulteriori possibili emergenze

Utilizzare le prossime 36 ore per affrontare le residue criticità che persistono nel territorio regionale maggiormente colpito dalle precipitazioni nevose dei giorni scorsi e definizione al tempo stesso un piano di emergenza per far fronte al probabile ripetersi di eccezionali precipitazioni che potrebbero interessare, oltre all’area dell’Appennino, anche il resto del territorio regionale.

È quanto è stato definito nel corso di un vertice svoltosi mercoledì a Foligno, al Centro regionale di Protezione civile, presieduto dal coordinatore Luciano Tortoioli e da Valentino Valentini del Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, convocato per fare innanzitutto il punto della situazione con i Sindaci dei Comuni della fascia appenninica già colpiti dall’emergenza neve.

Le condizioni climatiche degli ultimi giorni hanno colpito duramente anche l’Umbria creando situazioni di criticità diffuse in tutta la regione. Per il superamento di questa fase tutto il Sistema Regionale di Protezione Civile ha dato un contributo fondamentale con uno sforzo notevole di uomini, mezzi e risorse finanziarie.

La Giunta regionale, nella consapevolezza dell'emergenza, adotterà nella prossima seduta provvedimenti finalizzati a supportare i Comuni per sostenere i costi dell’emergenza, con particolare accentuazione nelle zone appenniniche.

A tale scopo la Sala operativa Unica Regionale (“Sour”) resterà ancora aperta e raggiungibile 24 ore su 24 per supportare i Comuni nella fase emergenziale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve: vertice al centro regionale protezione civile

PerugiaToday è in caricamento