rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Vandali danneggiano cartelli stradali a Pozzuolo Umbro, filmati, individuati e denunciati

Gli autori subito scoperti dai Carabinieri grazie alla centrale operativa di controllo della Polizia locale castiglionese

Gli atti vandalici sono stati filmati e gli autori individuati. È andata male a chi ha commesso l’atto vandalico in piazza del Popolo a Pozzuolo Umbro nella notte di lunedì 2 settembre. Gli autori, tra cui un cittadino polacco di 24 anni residente da tempo nella frazione di Castiglione del Lago, sono stati individuati e denunciati dai Carabinieri di Pozzuolo, guidati dal maresciallo Simone Giannini, grazie al Targa System, la nuova rete di telecamere che viene utilizzata dalla Centrale operativa della Polizia locale di Castiglione del Lago.

“Intorno alle ore 2.30 di lunedì i giovani, uno dei quali noto alle forze dell’ordine per altri reati simili e per guida in stato di ebbrezza, hanno danneggiato alcuni segnali stradali e spaccato lo specchio parabolico che consente una maggior sicurezza durante le manovre degli automobilisti - spiega il maggiore Mauro Botticelli, comandate della Polizia locale castiglionese - I cittadini hanno subito denunciato e collaborato nelle indagini: grazie al nuovo sistema, che mette in rete di 16 telecamere posizionate in luoghi strategici del nostro territorio, i Carabinieri hanno potuto ‘leggere’ la targa dell’autovettura e in poche ore hanno fermato e interrogato i ragazzi che hanno confessato il reato: i due sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. I danni ammontano ad alcune centinaia di euro”.

Sicurezza, filmati gli atti vandalici

Un ottimo risultato che fa capire le potenzialità di contrasto del crimine del Targa System, inaugurato a Castiglione lo scorso dicembre, e che mette in rete 16 telecamere in tutto il territorio comunale: telecamere perfettamente integrate e collegate con il sistema wireless che evita il controllo delle immagini in loco. Nella Centrale operativa, oltre al controllo visivo degli agenti, vengono registrate le immagini e immagazzinati una serie di dati, come le targhe delle auto che possono essere ricercate, anche solo scrivendo alcuni numeri e alcune lettere.

Le telecamere sono collocate in 16 punti strategici, in entrata e uscita da Castiglione del Lago e a Pozzuolo Umbro e nelle piazze e nelle strade importanti. “I dati sono in nostro possesso - ha ricordato il maggiore Botticelli - ma sono a disposizione di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza e Vigili del Fuoco che hanno una password di ingresso e possono fare le ricerche e le proprie indagini in completa autonomia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali danneggiano cartelli stradali a Pozzuolo Umbro, filmati, individuati e denunciati

PerugiaToday è in caricamento