rotate-mobile
Cronaca Valtopina

Festeggia la vittoria del suo rione, poi il malore fatale: annullato il Palio

In questi giorni Valtopina stava celebrando il Palio di S.Bernardino. Ieri purtroppo il dramma sul campo dei giochi dove ha perso la vita un allenatore del rione Poggio. Il giorno prima altro lutto pesante. Annullati gli ultimi due giorni

Doveva essere un giorno di festa per Valtopina che celebrava la decima edizione del Palio di San Bernardino, rievocazione storica medievale con tanto di giochi popolari. Purtroppo però due importanti lutti cittadini hanno costretto l'ente Palio ad annullare tutti gli appuntamenti: niente corteo storico questa sera e niente sfida del Palio prevista per la domenica. 

Due lutti nel giro di 24 ore. Certamente quello più eclatante si è consumato venerdì scorso nel giorno delle gare riservate ai giovani del posto. Ha accusato un malore fatale l'allenatore della staffetta del rione del Poggio. L'uomo mentre festeggiava con i suoi giovani la vittoria si è accasciato al suolo e sono subito scattati i soccorsi. Immediato il trasferimento con l'ambulanza all'Ospedale di Foligno ma non c'è stato nulla da fare. La morte di Mario Frasconi ha sconvolto tutti gli uomini e le donne del Palio di Valtopina, essendo una delle figure più carismatiche della prova di staffetta che fa parte dei giochi per l'assegnazione finale del "drappo". 

Impossibile, con due lutti, nel cuore tenere aperta la taverna, pensare ai cortei storici e all'indomani sfidarsi come niente fosse accaduto. Da qui la nota dell'Ente Palio: "L'amministrazione comunale, l'Ente Palio di San Bernardino ed i castelli di Pasano, Poggio e Serra, si stringono intorno alle famiglie di Mario e Rita e comunicano che, alla luce dei gravissimi lutti che hanno colpito Valtopina, la manifestazione "Palio di San Bernardino 2015" viene annullata".

mario frasconi-2

L'allenatore Mario Frasconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggia la vittoria del suo rione, poi il malore fatale: annullato il Palio

PerugiaToday è in caricamento