rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Terremoto in Valnerina, scatta piano accoglienza: 700 posti letto, tendopoli e due cucine da campo

I danni ad abitazione e strutture sono importanti e numerosi. In più molte famiglie hanno paura a tornare in casa dopo lo sciame sismico infinito. Da qui il piano della Protezione Civile

La dimostrazione che il terremoto del Centro Italia ha provocato danni ingenti - per fortuna nessun lutto - anche nella Valnerina umbra lo dimostrano oltre che le foto e i video, anche la decisione della Giunta regionale di realizzare sia delle tendopoli che un piano letti (in alberghi, agriturismi e altre strutture ricettive) già per la sera di oggi. Anche la paura di tornare nelle case sta svolgendo un ruolo importante in questa fase di accoglienza-emergenza. In base alle richieste provenienti dai Comuniinteressati dal sisma si è previsto all’allestimento di 700 posti letto: di cui 400 a Norcia, 230 a Cascia e i rimanenti nei comuni di Preci e Scheggino.

A questo "piano" si aggiunge il montaggio di 40 tende, di cui più della metà a Cascia e le rimanenti a Norcia e Scheggino, e l’allestimento di due cucine da campo, una a Norcia centro e l’altra nella frazione di San Pellegrino. Il lavoro impegnerà oltre 100 volontari. Trentacinque anziani residenti nella struttura dell’Azienda pubblica di servizi alla persona “Fusconi-Lombrici-Renzi” di Norcia sono stati trasferiti all’ospedale della città; sono state inoltre attivate 2 ambulanze del modulo sanitario regionale con cinque volontari a supportodell’ospedale di Norcia, mentre alcune persone con problemi sanitari stanno facendo richieste di trasferimento in altre abitazioni o container.

Terremoto in Valnerina, orologio della chiesa fermo all'ora della prima scossa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Valnerina, scatta piano accoglienza: 700 posti letto, tendopoli e due cucine da campo

PerugiaToday è in caricamento