rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Valfabbrica

L'Umbria senza mare diventa lo stesso un porto per gli "scafisti": gettati nei campi 15 profughi

La scoperta è stata fatta dai Carabinieri la notte scorsa quando sono stati trovati nascosti nei campi di Valfabbrica 15 clandestini provenienti dalla Siria e dell'Iraq scaricati dai trafficanti. Il loro viaggio occulatati tra le merci

L'Umbria non ha il mare. Non ha coste. Non può accogliere i natanti del mercato dei clandestini. Eppure da ieri sera entra di diritto nella lista dei "porti" dove i trafficanti di esseri umani scaricano i loro passeggeri in alcuni campi della provincia. Il tutto tramite camion dove le persone sarebbero occultate tra le merci. La scoperta è stata fatta dai carabinieri del Comando Provinciale e quelli di Valfabbrica che ieri notte - 25 settembre - hanno rintracciato 15 stranieri clandestini tutti provenienti - a quanto sembrerebbe - da zone di guerra come la Siria e l'Iraq. Quanto sembra arrivavano dal Nord del Paese dopo aver superato clandestinamente i confini nazionali. Erano diretti a Roma ma per motivi ancora da chiarire sono stati scaricati nella campagna di Valfabbrica. 

Gli stranieri sono stati prontamente soccorsi e rifocillati è trasferiti al Centro di Prima Accoglienza della Caritas di Santa Maria degli Angeli e al Servizio di Pronto Intervento Sociale del Comune di Perugia. Nella mattinata odierna saranno accompagnati presso la Questura di Perugia per l'identificazione e le domande dell'Ufficio Immigrazione.  Sono in corso le attività di indagine da parte dei Carabinieri di Assisi per cercare di ricostruire nel dettaglio la delicata vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria senza mare diventa lo stesso un porto per gli "scafisti": gettati nei campi 15 profughi

PerugiaToday è in caricamento