rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Valfabbrica

Truffa un'anziana e le spilla 1500 euro, denunciato 37enne: ecco il trucco che ha usato

L’uomo, un campano di 37 anni, stanato e denunciato dai carabinieri di Valfabbrica, ha raggirato la signora di 72 anni

L’incidente era falso, ma i quasi 1.500 euro spillati a un’anziana erano veri e in contanti. L’uomo, un campano di 37 anni, stanato e denunciato dai carabinieri di Valfabbrica, ha raggirato la signora di 72 anni, con l’espediente del finto incidente causato dal figlio.

Il truffatore, spiegano i militari, prima di presentarsi a casa della donna ha fatto due telefonate all'anziana. Nella prima, fingendosi maresciallo dei carabinieri, ha avvertito la vittima che il figlio aveva investito un motociclista procurandogli lesioni alle gambe. Per questo motivo, ha detto il truffatore alla donna, il figlio era in stato di fermo alla stazione dei carabinieri e che lei sarebbe stata contattata da un legale per sistemare la situazione. Nella seconda telefonata, fingendosi avvocato, ha spiegato alla signora che era il legale della controparte e che il proprio assistito era stato investito dal ragazzo riportando fratture. Così ha detto alla donna che se non voleva che il motocliclista presentasse querela nei confronti del figlio doveva pagare 4.500 euro. Il truffatore si è poi presentato a casa della vittima, qualificandosi come avvocato e facendosi consegnare 1.500 euro in contanti.
Alla vittima, che dopo il raggiro ha avuto conferma dal figlio che non si era verificato alcun incidente, non è rimasto che denunciare l’episodio ai veri Carabinieri della di Valfabbrica, che hanno avviato immediatamente le indagini.

I militari, con un lavoro certosino, sono riusciti ad individuare prima l’auto del truffatore e poi l’autore del reato, soggetto già noto alle forze di polizia. Per il 37enne è scattata la denuncia. Sono in corso accertamenti per stabilire se il “balordo” sia responsabile di altre truffe messe a segno nella provincia di Perugia nei giorni scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa un'anziana e le spilla 1500 euro, denunciato 37enne: ecco il trucco che ha usato

PerugiaToday è in caricamento