rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Perugia come l'Emilia Romagna: "Vaccini obbligatori per iscrivere i bambini al nido e alla scuola materna"

Il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Tracchegiani ha, infatti, presentato nei giorni scorsi un Ordine del Giorno con cui si chiede l'obbligo della vaccinazione per i bambini che frequentano gli asili comunali e convenzionati a Perugia

Dopo Trieste anche Perugia vuole adottare l’obbligatorietà dei vaccini per poter accedere alle scuole dell’infanzia. Il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Tracchegiani ha, infatti, presentato nei giorni scorsi un Ordine del Giorno con cui si chiede l'obbligo della vaccinazione per i bambini che frequentano gli asili comunali e convenzionati a Perugia.

“Le coperture vaccinali in Italia – afferma il consigliere Tracchegiani- sono scese sotto il livello di sicurezza del 95%, ugualmente vale per quella antidifterica ,quella antitetanica, l'antipolio ed epatite B. Per non parlare della vaccinazione MenC relativa al meningococco. Sono dati estremamente preoccupanti a cui l’amministrazione deve dare una pronta risposta. L'obbligo scatterà a gennaio per le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2017-18, e al momento dell’iscrizione i genitori dovranno allegare una autocertificazione che possa attestare l’avvenuta vaccinazione. Dopodiché scatterà la verifica dell’Azienda Sanitaria. Già alcune Regioni e Comuni –prosegue il consigliere-  hanno adottato simili soluzioni, e Perugia non deve essere da meno, ecco perché si chiede al Sindaco Romizi, massima autorità sanitaria locale, di dover adottare tali soluzioni.”

“Ringrazio -conclude Tracchegiani- l’Assessore Waguè, la cui collaborazione si è dimostrata utile e totale, per avermi appoggiato nella presentazione dell’ordine del giorno che spero venga condiviso dall’intero Consiglio. Voglio aggiungere che la prossima settimana Forza Italia insieme all’Assessore Waguè farà una conferenza stampa per promuovere e presentare l’ordine del giorno in questione ”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia come l'Emilia Romagna: "Vaccini obbligatori per iscrivere i bambini al nido e alla scuola materna"

PerugiaToday è in caricamento