rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Dalla traduzione al Made in Italy: le nuove lauree magistrali dell'Università per Stranieri di Perugia

Sono cinque i corsi di laurea magistrale di durata biennale dell’Ateneo aperti agli studenti italiani e stranieri: Italiano per l’insegnamento a stranieri, Promozione dell’Italia e del Made in Italy, Comunicazione pubblicitaria, Storytelling e Cultura d’immagine, Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, e Traduzione e interpretariato per l’internazionalizzazione dell’impresa, il nuovo Corso di Laurea in partnership con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia, ognuno dei quali presenta percorsi didattici con diverse articolazioni.

Ad aprire l’evento è spettato alla professoressa Stefania Spina, presidente del Corso di laurea magistrale in Italiano per l’insegnamento a stranieri (Itas) che ha illustrato gli scopi principali del percorso formativo ribadendo che il corso è rivolto a studenti stranieri e italiani.

Mentre il professor Antonio Allegra ha invece spiegato l’intero percorso della laurea magistrale in Promozione dell’Italia e del Made in Italy (PrIMI).

La professoressa Giovanna Zaganelli, presidente del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d’immagine ha sottolineato l’importanza del percorso formativo strutturato da formare specialisti di management strategico nell’ambito della comunicazione, capaci di valorizzare l’immagine interna ed esterna di istituzioni ed imprese.

Per il professor Enrico Terrinoni della Stranieri e la prof.ssa Isabella Preziosi il corso di Laurea in “Traduzione e interpretariato per l’internazionalizzazione dell’impresa” in partnership con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia, si propone di formare una figura di alta professionalità nel campo della traduzione specializzata e dell'interpretariato che possa accompagnare l'impresa nei processi di internazionalizzazione e nella gestione dei rapporti commerciali con l'estero.

A chiudere le presentazioni dell’Open Day della Lauree Magistrali è stato il prof. Emidio Diodato, presidente del Corso di Laurea in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo (Rics) che si è soffermato sulle peculiarità e gli obiettivi del corso e sugli sbocchi professionali.

Ampio spazio è stato dato alle testimonianze di studenti laureati e laureandi che hanno raccontato la loro esperienza formativa alla Stranieri e di come sono riusciti a trovare lavoro in prestigiose aziende nazionali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla traduzione al Made in Italy: le nuove lauree magistrali dell'Università per Stranieri di Perugia

PerugiaToday è in caricamento