rotate-mobile
Cronaca

L'arte della cucina: l'Università dei Sapori a Terni per far innamorare Cioccolentino 2016

Università dei Sapori si presenta alla tredicesima edizione di Cioccolentino, a Terni, dall’11 al 14 febbraio

Far “innamorare” anche il gusto più raffinato con laboratori e show cooking che spaziano dal dolce al salato, con ricette tradizionali e abbinamenti di qualità capaci di coniugare la fantasia con i principi di una sana e corretta alimentazione. Università dei Sapori si presenta così alla tredicesima edizione di Cioccolentino, a Terni, dall’11 al 14 febbraio.

Storico partner della manifestazione umbra, sin dal suo esordio, Università dei Sapori, sarà presente con una tensostruttura in Piazza Europa, in pieno centro storico. Ricco il calendario di iniziative, tutte gratuite, messe in campo dal Centro internazionale di formazione e Cultura dell'Alimentazione, tra mini-corsi, laboratori sensoriali, aperitivi e degustazioni con Chef, Maestri ed esperti di primo livello per momenti unici ed irripetibili. Si comincia giovedì 11 febbraio dalle 17.30 alle 19.00 “Cucinando con lo Chef” in collaborazione con il CFP-Regione Umbria.

Ad aprire il ciclo di laboratori sarà lo Chef Davide Aprile quotato Gambero Rosso, Guida Bibenda, Guida Michelin e 365 Giorni.  Chef innovativo capace di catturare l’attenzione del pubblico proponendo una cucina emozionale e territoriale. Il laboratorio proseguirà venerdì 12 e sabato 13 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, con altri due nomi di spicco, loChef Gianluca Sciammanini e lo Chef Tommaso Barbanera. Cocktail in primo piano (venerdì 12 alle ore 16.00) con il Barman e storico docente di Unisapori Felice Santocchi che replicherà con un laboratorio su “L’arte dell’intaglio dei vegetali” domenica 14 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Immancabile il cioccolato che diventa protagonista nel pomeriggio di sabato 13, dalle 18.00 alle 19.00 con “Tutto quello che so sul cioccolato”, percorso formativo e sensoriale sotto la guida dell’esperto cioccolatiere e docente di Università dei Sapori. Dal sapere al fare, domenica 14, dalle ore 18.00 alle 19.00, il noto Pasticcere Alessio Margottini, aiuterà a realizzare cioccolatini, praline e altre delizie al cioccolato.

Non mancheranno gli show cooking in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia) e il Maestro Luca Fabbri: sabato 13, dalle 15.30 alle 17.00 “Giochiamo con i sapori”, ovvero come far sposare la pasta fresca con il cacao e domenica 14, stesso orario, con “Tentazioni di dolci al cioccolato..” deliziosi appuntamenti, ma anche occasioni per cogliere suggerimenti e consigli per una sana e sostenibile alimentazione, rigorosamente senza glutine, ma ugualmente piacevole e gustosa.

Università dei Sapori consolida e rafforza anche così la sua presenza sul territorio ternano e la valle umbra sud, con una nuova sede a Terni, oltre la storica sede ad Orvieto, ed un ricco calendario di proposte formative, a catalogo, con corsi di qualifica legalmente riconosciuti e percorsi di specializzazione utili all'inserimento lavorativo. Più che raddoppiate le proposte legate al filone amatoriale confluito nel brand “Cuochi a Puntino” (www.cuochiapuntino.it|info@cuochiapuntino.it; infoterni@cuochiapuntino.it) rivolto a tutti i cittadini, di qualsiasi età, sesso e livello di istruzione con un'ottima risposta di pubblico, sempre più attento, appassionato ma anche esigente. Anche per tale ragione, Cuochi a Puntino sviluppa corsi che sono tenuti tutti rigorosamente da chef e docenti professionisti in laboratori professionali. Un assaggio di questo percorso sarà proposto a Cioccolentino dove Università dei Sapori sarà presente anche con un front office all'interno dello stand per fornire tutte le risposte a chiunque volesse avere maggiori informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte della cucina: l'Università dei Sapori a Terni per far innamorare Cioccolentino 2016

PerugiaToday è in caricamento