rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Grandi ospiti a Perugia, un luminare della scienza sarà premiato dalla nostra Università

L’Università degli Studi di Perugia conferirà il Dottorato di ricerca Honoris Causa in Scienza e Tecnologia per la Fisica e la Geologia a Colin James Carlile, fisico e precedente Direttore dei maggiori centri di ricerca europei

L’Università degli Studi di Perugia conferirà il Dottorato di ricerca Honoris Causa in Scienza e Tecnologia per la Fisica e la Geologia al prof. Colin James Carlile, fisico e precedente Direttore dei maggiori centri di ricerca europei per la fisica della materia studiata con fasci di neutroni.

La solenne cerimonia, in lingua latina, secondo la tradizionale antica formula, presieduta dal Magnifico Rettore Franco Moriconi si terrà lunedì 5 giugno 2017, alle ore 10.30, a Perugia, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e Ambientali, nel Complesso monumentale di San Pietro. Dopo la Laudatio pronunciata dalla professoressa Paola Comodi, membro del Collegio di Dottorato, per presentare il dottorando ed evidenziare il suo profilo di scienziato, il Prof. Carlile terrà la Lectio Magistralis dal titolo “Neutrons - the dark matter of yesteryear”; una lezione di carattere divulgativo sulla storia del neutrone, dalla scoperta alle applicazioni tecnologiche, con un’attenzione all'impatto che tali tecnologie hanno avuto nei settori della ricerca e della società civile

Colin James Carlile. Nato nel 1946 in Gran Bretagna, è un fisico per formazione e attività ed uno specialista nell’impiego dei fasci di neutroni per lo studio delle proprietà strutturali di sistemi solidi e liquidi. Ha studiato nelle Università di Leicester e Birmingham dal 1964 al 1972 conseguendo un Bachelor in Fisica nel 1968, un Master in Fisica dei Neutroni e dei Reattori nel 1968 e infine un Dottorato di Ricerca in Strumentazione per Neutroni nel 1973. Gli sono state tributate le Lauree ad Honorem in Scienze Fisiche dalle Università di Birmingham nel 2007, di Huddersfield nel 2013 e di Lund (Svezia) nel 2015.

Colin James Carlile è una figura di indiscussa fama nel panorama internazionale della fisica dei neutroni ed ha contribuito in modo decisivo alla nascita e allo sviluppo delle tre maggiori sorgenti di neutroni per ricerca esistenti in Europa, la sorgente di neutroni pulsati ISIS presso il Rutherford Appleton Laboratory (UK), il Reattore ad alto flusso dell’Institut Laue-Langevin (FR) e la sorgente di neutroni ad impulsi lunghi della European Spallation Source (SE) che entrerà in funzione come la più potente sorgente di neutroni al mondo nel 2026.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi ospiti a Perugia, un luminare della scienza sarà premiato dalla nostra Università

PerugiaToday è in caricamento