rotate-mobile
Cronaca

Università, lotta alla leucemia: l'Europa premia la ricercatrice perugina

Maria Paola Martelli, medico clinico e ricercatore, ha ricevuto il prestigioso European Research Council's (ERC) Consolidator Grant, nell'ambito del programma Horizon 2020

Alla base del progetto vi è l’idea che la presenza della mutazione di NPM1 crei una condizione del tutto peculiare nella cellula necessaria per lo sviluppo della leucemia stessa. L’obiettivo è quello di identificare ‘il fattore (o i fattori) X’ su cui la cellula leucemica conta per la sua crescita, fattore che, se rappresenta una forza, allo stesso tempo potrebbe rappresentare il suo ‘tallone di Achille’, vale a dire un suo punto debole da attaccare. Il progetto prevede una ‘caccia’ al ‘fattore X’, ma anche all’arma, in questo caso il farmaco, nuovo o vecchio che sia, che lo possa colpire. Per questo verrà costituita e consolidata una specie di ‘task force’ che andrà a studiare le interazioni tra specifici geni e farmaci e i loro effetti sulla cellula leucemica. Il progetto vede impegnato in prima linea il nostro laboratorio ma anche la collaborazione con TES Pharma, una start up che lavora nel campo della ricerca farmaceutica, fondata qui a Perugia, dal prof. Roberto Pellicciari, che ci fornirà il supporto per quello che si chiama ‘high-throughput’ screening, vale a dire il test simultaneo di batterie ad elevato numero di composti che sarebbero difficilmente gestibili in laboratori standard, aprendo così anche la possibilità concreta per l’eventuale sviluppo di nuovi farmaci.

Il prestigioso riconoscimento ricevuto dall’ European Research Council rappresenta un punto di partenza per raggiungere i nuovi importanti obiettivi, ma anche un importante traguardo raggiunto solo grazie ad un lavoro di squadra costante reso possibile dall’ambiente favorevole e di eccellenza creato nel corso degli anni dal prof. Brunangelo Falini (Direttore della Sezione di Ematologia ed Immunologia Clinica) e dal supporto di molti sostenitori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, lotta alla leucemia: l'Europa premia la ricercatrice perugina

PerugiaToday è in caricamento