rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La guida di sopravvivenza per le matricole a Perugia: ecco cosa fare in città (oltre studiare)

Molte matricole, spaesate e catapultate in una nuova realtà, già si staranno guardando intorno per capire come "sfangare" la settimana tra lezioni e tempo libero

Archiviata l’estate 2016, è giunto il momento di fare i conti con le stagioni fredde e ottimizzare al meglio le ore libere a disposizione. Molte matricole, spaesate e catapultate in una nuova realtà, già si staranno guardando intorno per capire come “sfangare” la settimana tra lezioni e tempo libero. Il consiglio è alternare le svariate serate che ogni settimana si propinano, donde evitare l’effetto routine e trovarsi  neanche a metà primo anno a bivaccare in noti locali fuori città in stile mandria di bovini del selvaggio west, lamentandosi della poca movida perugina e di guardarla già con occhi vissuti e annoiati.

Siete estroversi ed alla ricerca di nuove esperienze di crescita e divertimento? A Perugia c'è la radio universitaria, Radiophonica.com, e vi darà la possibilità di creare un vostro programma, essere ascoltati in streaming e mettervi alla prova come autori, registi e speaker radiofonici. Unica condizione? Essere studenti immatricolati all’Unipg , all’Unistrapg,  all’ Accademia delle Belle Arti oppure al Conservatorio di Perugia.

Molte sono le serate "must go" che stanno riaprendo i battenti. Tanto per citarla una? Il Mercoledì Rock, serata per antonomasia della matricola universitaria di qualsiasi corso di studi. Siete alla ricerca di flirt “esotici” e avere la possibilità di rispolverare il vostro inglese per conquistare il cuore di qualche affascinante straniero o straniera? Il martedì c’è la serata Tandem a pochi passi da porta pesa. Siete amanti della musica e in modo particolare dell’universo Reggae e non sapete dove potete ascoltare dj set del vostro genere preferito? Il mercoledì segnatelo in agenda, potrete trovare quello che cercate alla serata Blaze Up, a pochi passi dall’Università per stranieri.

Altro grande problema che “attanaglia” la matricola media è il vuoto cosmico presente in molti frigoriferi studenteschi. Soluzione? Aperitivo. Volete mangiare in modalità abbuffata da cerimonia? A Perugia si può; sia se si è in centro che fuori, molti locali offrono le più svariate soluzioni di buona bevuta accompagnata da sfiziosi buffet tutto a prezzi molto ma dico molto contenuti, visto che in una grande città allo stesso prezzo già è tanto se ci riuscirete a comprare un trancio di pizza. Invece se siete amanti dello street food vi consiglio tre zone dove saziare la vostra fame. Provate le attività presenti in Corso Garibaldi e Piazza Morlacchi, non ve ne pentirete, quindi mano agli smartphone e provatele tutte.

Siete amanti di serate intime e non impegnative, il consiglio è quello di fare un salto nella location più colorata e più bohemiene di Perugia, via della Viola. Cercate della buona musica live o dj set non troppo impegnativi ; dove ascoltare e al tempo stesso bere il vostro cocktail o birra? Molti locali tutta la settimana o in giorni prestabiliti come il martedì giovedì venerdì e sabato, organizzano serate con gruppi e cantanti emergenti del panorama umbro/italiano e a volte anche di quello internazionale, date sempre un occhio alla sezione eventi del calendario di Facebook per rimanere informati.

Mezza settimana è gia quasi affrontata, rimane solo il weekend. Molte matricole non sanno che molti locali mettono a disposizioni il servizio gratis di navette andata e ritorno, per raggiungere le loro serate organizzate, occhio a quelle che più possono fare per voi, ce ne sono tante e per tutte i gusti, basta solo scegliere e cercare di alternare, come si diceva all’inizio.

Il sabato? Cosa Fare? Tempo permettendo, passate la vostra serata in centro, care matricole, l’unico posto che vi farà immergere nella bellezza di Perugia e dove transiterete milioni di volte è la scalinata del duomo in piazza IV Novembre, le famose “Scale della Fontana”, fermatevi , bevete una birra con i vostri nuovi compagni di corso e iniziate ad espandere le vostre conoscenze facendone di nuove, tenendo sempre a mente che la cosa più bella che un percorso universitario ,oltre la laurea, può regalarvi senza troppo impegno è proprio questo: nuove amicizie. Detto questo, buon inizio primo anno e buon inizio avventure nel capoluogo umbro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guida di sopravvivenza per le matricole a Perugia: ecco cosa fare in città (oltre studiare)

PerugiaToday è in caricamento